BIFFY CLYRO gio 20/10 Obihall Firenze

BIFFY CLYRO
Giovedì 20 ottobre 2016 – ore 21
Obihall – Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De Andrè – Firenze
Biglietto posto unico: 30 euro; prevendite www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804) – TicketOne (tel. 892 101) – info tel. 055.218647 – 055.6504112 – www.lndf.it

unnamed-2

Dalla Scozia con molta grinta i Biffy Clyro approdano giovedì 20 ottobre all’Obihall di Firenze dopo la trionfale tappa all’I-Days Festival, la scorsa estate a Monza.

Del resto, per i Biffy Clyro calcare le scene dei maggiori festival è una sana abitudine. I loro live sono energia pura, riff energici, alt-rock e pop punk. Caratteri che li hanno imposti tra le band più amate del rock mondiale.

L’ultimo album “Ellipsis” uscito a luglio per Warner Music ha dimostrato che i tre sono capaci di evolversi e al tempo stesso rimanere fedeli al loro stile. Il disco arriva a tre anni dallo stratosferico “Opposites”, con cui la band  si è aggiudicata il premio Best Album ai Kerrang! e ai Q Awards.

Citando diverse influenze – come l’album “Songs From The Big Chair” dei Tears For Fears, DJ Arca ed i Deafheaven – il vocalist Simon Neil ha descritto “Ellipsis” “più come un pugno sul naso che un grande abbraccio”. I testi affrontano problemi personali con l’idea di “combattere” un tema ricorrente.

La riprova arriva all’ascolto del primo brano, “Wolves of Winter”, che cattura alla perfezione gli elementi più rappresentativi della musica dei Biffy Clyro. “’Wolves of Winter’ parla di noi come lupi in un recinto – spiega Neil – se decidete di entrare nel nostro territorio, preparatevi ad essere dilaniati”.

Attivi dal 1995, il primo album in studio dei Biffy Clyro, “Blackened Sky”, esce nel 2001, mentre due anni dopo pubblicano “The Vertigo Of Bliss”. Il loro terzo album, “Infinity Lands”, è del 2004, ma è il 2007 l’anno in cui i Biffy Clyro si fanno conoscere al grande pubblico grazie a “Puzzle”: disco di platino nel Regno Unito.

Il quinto album, “Only Revolutions”, arriva nel 2009. Nel 2013 la band viene scelta come special guest per il tour europeo dei Muse. Quest’ultimi non sono i soli a averli voluti al loro fianco: nella lista si annoverano band del calibro dei Linkin Park, Foo Fighters, The Who, Red Hot Chili Pepper, The Rolling Stones, Kasabian, Queens Of The Stone Age.

Dopo lunghi tour mondiali che hanno registrato quasi ovunque il tutto esaurito, facendo aggiudicare al gruppo il premio come Best Live Band sia agli NME che ai Q Awards, i Biffy Clyro sono pronti a sorprendere il pubblico italiano con un nuovo, indimenticabile, live.

I Biffy Clyro sono: Simon Neil, James Johnston e Ben Johnston.

Guarda il video – Biffy Clyro – Wolves Of Winter

 

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP