“Spanish Blues” l’album d’esordio dei MITCH AND THE DJED

spanish-blues-mitch-and-djed
“Spanish Blues” è l’album d’esordio dei Mitch And The Djed. Il lavoro, già anticipato dai singoli “Town Of The Angels” e “Star (She Lives So Far)”, è uscito con l’etichetta indipendente (R)esisto il 24 Novembre 2016, introdotto dal nuovo singolo “Fair Of Malaga”.
I brani nascono tutti da circostanze ed eventi vissuti in prima persona dal cantautore Massimiliano Maffeis “Mitch”, partendo da una gita “non voluta” in Spagna. I viaggi, l’amore e l’amicizia sono i temi fondamentali del disco, tessuti sulle trame di un southern rock (country e blues) fortemente contaminato da elementi psichedelici e da sonorità etniche.
Il tema del viaggio è il fulcro di “Town of The Angels”, canzone dedicata al villaggio di Mijas, candido e fuori dal tempo, e di “Two Thousand Zero Two”, il cui testo rievoca le immagini del primo tour in Andalusia. “Fair Of Malaga” è il tributo di Mitch alla famosa e sentita “Feria de Málaga”, in cui i suoni tipici dei “verdiales” sono originalmente adattati allo stile country del brano.
La ballad “Leganes Tryp” racconta del viaggio a Madrid, intrapreso per ricongiungersi alla persona amata, un percorso incerto e dal finale amaro: “Alcohol Woman”, suonata in chiave western, ne rilegge gli strascichi, culminati in un’allucinazione alcolica. L’ascoltatore è poi condotto in Irlanda da “Country Love”, pezzo country-pop caratterizzato da un crescendo strumentale che sfocia in una danza tipica della terra di San Patrizio.
L’amore e l’ispirazione, che solo un simile sentimento può regalare, trovano casa in “Star (She Lives So Far)”, sognante ed evocativa narrazione di un amore impossibile, e nella title track “Spanish Blues”, punto di origine e ideale centro gravitazionale dell’intero album, in cui convergono musica tradizionale spagnola, sonorità blues americane e atmosfere psichedeliche. “Moon Of My Life”, brano di apertura del disco, è invece uno swing gioioso, velato di malinconia, a cui allude anche l’immagine di copertina dell’album.
L’amicizia, in grado di superare qualsiasi ostacolo e di uscire rafforzata dalle avversità, è infine il nucleo della sofferta e dolorosa “Song For A Friend”.
Alla realizzazione di questo disco, oltre ai Mitch And The Djed, hanno partecipato Emilio Rossi (Organo Hammond) e Stefano Zeni (Violino in “Fair Of Malaga” e “Country Love”).
Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP

7 Trackback / Pingback

  1. Judi Bola Bikin Kaya
  2. agen bola online
  3. Wedding Organizers
  4. must watch
  5. Aws Alkhazraji
  6. french country interior design
  7. Aws Alkhazraji Diyala

I commenti sono chiusi.