Canemorto vs Carlo Zinelli – fino al 21 Gennaio 2017 – Altrove Gallery – Catanzaro

ALTROVE presenta

CANEMORTO & CARLO ZINELLI
“CARLO GIALLO SU SFONDO DI TRE CANI”

fino al 21 Gennaio 2017
Altrove Gallery – Catanzaro


A chiusura di un anno molto intenso, ALTROVE – già marchio del noto festival di arte urbana che vanta numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali – presenta presso i propri spazi espositivi una nuova importante mostra. “CARLO GIALLO SU SFONDO DI TRE CANI” mette insieme per la prima volta alcune delle opere più significative di CARLO ZINELLI e CANEMORTO, personalità artistiche le cui produzioni, seppur lontane nel tempo, appaiono accomunate dallo stesso spirito.

CARLO ZINELLI era era un uomo comune nato in provincia. Fu l’orrore delle guerre in Spagna prima e in Grecia poi a farlo delirare e divenire un semplice schizofrenico ospite, tra i tanti, dell’ospedale psichiatrico di Verona. Nel ’53, dopo 12 anni dal suo primo internamento, chiuso nel salone del quinto e ultimo padiglione destinato ai casi irrecuperabili, prese un pezzo di mattone e cominciò a dipingere. Graffiti che irrompono e stravolgono i percorsi personali per poi segnare la storia: i suoi disegni arrivarono a Parigi da Jean Dubuffet, che in quegli anni teorizzava l’art non-culturelle, brut, e successivamente ad André Breton che ne rimase affascinato. Carlo, svincolato da tutte le logiche di arte e di pensiero del tempo, aldilà della sua invalicabile barriera mantiene la libertà di definire il suo intuito, trova una serialità e un’evoluzione stilistica che si rivelerà unica in quella collezione di disegni che la Compagnie de l’Art Brut aveva accumulato fino a quel momento. Lontano dai linguaggi del suo tempo e fortemente innovativo, CANEMORTO è un collettivo artistico brutale e irriverente, un segno che rompe con l’attuale e si riallaccia a quella generazione per proporre e spingere, oggi, una contro-cultura estremamente colta, critica e contemporanea. Un’antiestetica necessaria nello spazio di tutti, violentato dalla sovraproduzione di bellezza istantanea. Una ricerca autentica che esalta il gesto e il suo tempo pittorico, in un immaginario onirico ricco di personaggi malvagi e divinità oscure.

“CARLO GIALLO SU SFONDO DI TRE CANI” è la prima mostra di Altrove Gallery che mette in parallelo le produzioni dell’epoca moderna con quella contemporanea. Per questa enorme opportunità, si ringrazia di cuore il Museo della Follia di Catania per la concessione delle opere originali di Carlo Zinelli.

Closing: Sabato 21 Gennaio 2017
Altrove Gallery – Corso Mazzini 168, Catanzaro

CONTATTI
Tel: +39 3346246540 / Mail: info@altrovefestival.it
www.altrovefestival.it

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP