“À la vie, à la mort”: l’album di debutto del musicista belga Nicolas Michaux

 

Tracklist
Nouveau départ
À la vie, à la mort
Un imposteur
Croire en ma chance
Les îles désertes
Si tu me laisses
Le ciel
Part of No Part
Avec vous
Etre deux

Esce il 27 Gennaio 2017 in Italia “À la vie, à la mort”, l’album che vede il debutto del musicista belga Nicolas Michaux, tramite etichetta Tôt ou Tard. Il disco è profondamente influenzato dai viaggi intrapresi dal giovane cantante, in particolare da quello in Danimarca, più lungo e formativo, durante il quale molti brani hanno preso forma.

Inizialmente il lavoro è stato concepito come un progetto dall’animo folk; successivamente, l’incontro con Julien Rauïs, sound engineer e co-produttore dell’album, ha avvicinato Nicolas al soul anni ’70 e al funk anni ’80. Il risultato è piacevole e variopinto: seppur arrangiate semplicemente, le canzoni possiedono le varie anime del progetto; alcuni pezzi sono decisamente pop, divertenti e orecchiabili (“Croire En Ma Chance”), altri tra cui “À la vie, à la mort”, la title track, grazie all’utilizzo dei synth possiedono un giusto ritmo e riescono a coinvolgere l’ascoltatore. “Si Tu me Laisses” e soprattutto “Avec Vous”, la canzone più nera e soul di tutte, hanno un ritmo trascinante e sensuale in cui il rock incontra il blues.

I testi parlano sempre di luoghi, partenze, arrivi, cui sono legati sentimenti ed emozioni più private: amore, abbandono, desiderio, perdite. L’utilizzo della lingua francese e il mescolamento tra inglese e francese in “part of no part” rendono i brani accattivanti e caldi, talvolta più dolci, altre volte più passionali.

Nicolas Michaux presenterà il suo album anche in Italia con un tour che partirà il 26 gennaio da Vicenza: sarà interessante vedere se le buone premesse su disco saranno mantenute anche dal vivo.

 

 

Ecco le date del TOUR:

 

giovedì 26 gennaio: POMOPERO, Breganze (VI)

sabato 28 gennaio: MISHIMA, Terni

giovedì 2 febbraio: OFF, Lamezia Terme (CZ)

venerdì 3 febbraio: PUNTO G, Siracusa

sabato 4 febbraio: ZOOTV, Brucoli (SR)

domenica 5 febbraio: LA CARTIERA, Catania

martedì 7 febbraio: AL KENISA, Enna

mercoledì 8 febbraio: BOLAZZI, Palermo

giovedì 9 febbraio: CAFÈ LIBRAIRIE, Cosenza

venerdì 10 febbraio: BEBOP, Taranto

sabato 11 febbraio: MR ROLLY’S, Vitulazio (CE)

domenica 12 febbraio: BUATT, Eboli (SA)

martedì 14 febbraio: NA COSETTA, Roma

mercoledì 15 febbraio: EX CINEMA AURORA, Livorno

giovedì 16 febbraio: BOTTEGA ROOTS, Colle Val d’Elsa (SI)

venerdì 17 febbraio: TBA, Viareggio

sabato 18 febbraio: ARCI CHINASKI, Sermide (MN)