PAOLO CATTANEO: WUNDERKAMMER, il concerto dove ogni musicista suona in una stanza

foto Ilaria Magliocchetti Lombi

PAOLO CATTANEO

WUNDERKAMMER

13 maggio, BASE Milano, ore 18

gli inviti disponibili in anteprima su Musicraiser

Un palazzo pieno di stanze collegate da un corridoio. In ogni stanza un musicista, ad eseguire le canzoni di “Una Piccola Tregua”. L’ultima creazione di Paolo Cattaneo è una performance dove il pubblico vivrà un’intensa esperienza fra creazione, ascolto e condivisione

Guarda il video
“Due età un tempo (live session)”

foto Ilaria Magliocchetti Lombi

PAGINA MUSICRAISER dedicata al progetto

Il prossimo 13 maggio il tour “elettronico da camera” di Paolo Cattaneo approda al BASE di Milano per un concerto speciale intitolato “Wunderkammer” che, mai come in questo caso, è giusto definire da camera.
Le canzoni dell’ultimo fortunato disco “Una Piccola Tregua”, con i loro arrangiamenti capaci di creare un’atmosfera sintetica e raccolta, verranno infatti eseguite dai musicisti dislocati ciascuno in una stanza dell’ex complesso industriale milanese.
Le stanze saranno tutte collegate da un corridoio e solo l’ascoltatore deciderà come sentire i brani spostandosi negli spazi del BASE e scegliendo in questo modo se fruire la traccia sonora nel complesso o solo in alcune sue linee di sviluppo. In questo modo il pubblico presente avrà la possibilità di entrare dentro le canzoni: fisicamente scegliendo dove stare negli spazi del BASE e di conseguenza anche a livello acustico.

Gli inviti per questo particolare concerto – che sarà una performance tutta incentrata su una forma densa e incantevole di Ascolto – sono disponibili in anteprima esclusiva su Musicraiser sino al 14 aprile. Insieme alla partecipazione a “Wunderkammer” sarà inoltre possibile avere “Una Piccola Tregua” in cd o lp, o addirittura risiedere dentro il BASE in occasione della data.

“La musica è un tessuto – racconta Paolo Cattaneo – la cui trama e ordito sono note, voci e strumenti. È un puzzle, un insieme di singolarità che unendosi formano qualcosa che va ben oltre la somma dei singoli pezzi. La musica è un’architettura, come un palazzo, composto da tante stanze, corridoi e porte quanti sono i disegni della melodia. La musica è, come tutti sanno, una composizione.
Ora immaginate per un momento di poter tessere voi quel tessuto. Immaginate di poter comporre voi quel puzzle.
Il palazzo esiste davvero, ci siete dentro. Percorrete il corridoio. Lungo il muro una fila di sedie. Di fronte una serie di porte, ognuna delle quali dà libero accesso a note, strumenti e voci. Mentre percorrete il corridoio, un sottofondo musicale ancora indefinito vi accompagna.
Vi accostate ad una porta, le note di un singolo strumento sovrastano il resto. Entrate per condividerle con chi le sta creando dal vivo: vi sedete in poltrona, vi sdraiate sul letto. Poi uscite, per attraversare altre porte.
In fondo al corridoio, i singoli suoni si compongono in una melodia più definita.
E vi godete Una Piccola Tregua.”

Per “Wunderkammer” Paolo Cattaneo sarà accompagnato dagli stessi musicisti che hanno suonato con lui durante il tour “elettronico da camera”: Fidel Fogaroli (rhodes, piano, synth), Andrea Ponzoni (elettronica), Nicola Panteghini (chitarra) e Andrea Lombardini (basso), mentre i suoni saranno curati da Ronnie Amighetti.
Insieme a loro il 13 maggio alle ore 18 darà vita alla sua stanza della meraviglia: un’esperienza unica di creazione, ascolto e condivisione.

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP