LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA: Quattro importanti appuntamenti per il finale di stagione

Photo Credits: Elisabetta Colaleo

Quattro importanti appuntamenti per il finale di stagione de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

Il 24 settembre si chiude a Roma il TERRA TOUR, con un concerto gratuito all’Ex Mattatoio del Testaccio (Citta dell’altra Economia). Sabato 23 a Matera per Materadio, il 28 e il 29 al Festival di Internazionale di Ferrara e il 1 ottobre a Milano per “A seminar la buona pianta”.

Photo Credits: Elisabetta Colaleo

 

Si conclude a Roma, domenica 24 settembre, il TERRA TOUR de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA.

Un concerto gratuito all’Ex Mattatoio del Testaccio (Città dell’Altra Economia) per concludere nel migliore dei modi il lavoro su un album che ha confermato Vasco Brondi come uno degli artisti italiani più riconosciuti e riconoscibili degli ultimi dieci anni, e che in TERRA si è dimostrato ancora una volta capace di raccontare i cambiamenti culturali e sociali che hanno contraddistinto gli ultimi decenni attraverso una musica che sempre di più sposa l’attitudine cantautorale con i suoni e i ritmi del mondo.

Oltre al concerto di Roma, per Vasco Brondi ci saranno nei prossimi giorni altri tre prestigiosi appuntamenti: si inizia sabato 23 settembre, quando sarà ospite a Matera di “Materadio, la festa di RadioTre” con un set dedicato a “Radici e percorsi”, il tema di questa edizione della kermesse.

“TRA LA VIA EMILIA E LA VIA LATTEA”, questo il titolo del concerto preparato per l’occasione: “una voce narrante con chitarra acustica, un violoncello e una chitarra distorta. Musica fatta non per fare musica ma per fare storia e geografia. Canzoni per misurare la distanza tra le proprie origini e il proprio destino.”

Vasco Brondi, accompagnato da Daniela Savoldi al violoncello e da Andrea “Cabeki” Faccioli alle chitarre, alternerà canzoni e letture che si sono influenzate a vicenda. Tra la Via Emilia e la Via Lattea. Storie di fughe e di ritorni per dipingere una sterminata provincia italiana, una provincia che non ha mai avuto frontiere, dove tutte le strade portano in qualche America reale o immaginaria. L’intervento sarà trasmesso anche in diretta radiofonica su RadioTreRai a partire dalle ore 21.30.

Si prosegue poi al Festival di Internazionale a Ferrara, con due diversi appuntamenti. Venerdì 29 settembre dalle ore 22.00 in Piazza Municipale andrà in scena “Radio Terra! La musica internazionale dei nostri giorni.”: Dj set e Global Sound System a cura di Vasco Brondi, Andrea Mangia (Populous) e Enrico Molteni (Tre allegri ragazzi morti/La Tempesta) che si trasformeranno per l’occasione in tre etnomusicologi alla scoperta delle contaminazioni perdute. L’occidente che diventa spirituale come l’oriente, ritmico come fosse africano, gioioso come fosse sudamericano.

Il giorno seguente, sabato 30 settembre alle 14.30, Vasco Brondi sarà invece protagonista di un dialogo con Paolo Cognetti, Premio Strega 2017, moderato da Daria Bignardi, una conversazione su viaggi, ricerca di sé e rapporti con la propria terra.

Per concludere, domenica 1 ottobre alle ore 18.00 al Mare Culturale Urbano di Milano, Vasco sarà parte dell’evento finale del festival “A seminar la buona pianta” insieme a Giovanna Zucconi con una conversazione in musica in cui si affronteranno temi legati al festival. Anche in questa occasione Brondi sarà accompagnato da Daniela Savoldi e Andrea Faccioli.

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP