THE ZEN CIRCUS – con il “V RADUNO ZEN” a Villa Inferno (RA) si conclude “LA TERZA GUERRA MONDIALE TOUR”: 66 date in 10 mesi per oltre 98.000 presenze

© Matteo Leonardi

Si è concluso il 22 settembre, con il “V Raduno Zen” a Villa Inferno (RA), lo straordinario tour dei The Zen Circus, per la presentazione dell’ultimo disco “La Terza Guerra Mondiale” (La Tempesta Dischi): 66 date in 10 mesi, oltre 64.000 biglietti venduti, ai quali vanno aggiunti gli oltre 34.000 spettatori presenti nei concerti ad ingresso gratuito, per un totale di oltre 98.000 presenze.

Con queste parole, salutano per il momento, il proprio pubblico:

“Amici ed amiche, il tour de “La Terza Guerra Mondiale” è finito. È stato di gran lunga il tour più bello della nostra carriera ed è incredibile poterlo dire dopo quasi 20 anni di concerti. Come è stato incredibile leggerne i dati, che confermano il fatto che siamo una grande famiglia anomala che cresce inarrestabile, anno dopo anno. Abbiamo suonato ovunque, più volte nelle isole e più volte al sud, senza mai dimenticarci della provincia più profonda, quella che crea dipendenza. Mai così tanti e mai così belli, che altro possiamo dire? Intanto vi diciamo che ogni fine porta con se un nuovo inizio, non ci sarà un tour invernale ma c’é una bellissima ed inaspettata sorpresa, che vi sveleremo fra non molto tempo. Insomma non siamo stati e non staremo con le mani in mano, anzi. E poi possiamo, anzi dobbiamo, dire grazie. Grazie a voi, a tutti i promoter ed ai nostri insostituibili tecnici e compagni di viaggio: Enrico, Rorro, Stefano, Il Merlo e Gianni. Poi grazie al Maestro Pellegrini, che è ormai diventato il quartoZen a tutti gli effetti. Inoltre ringraziamo Enrico e La Tempesta tutta, Luca, Valentina e Leonardo di Locusta, Claudia e Fabio di Big Time, Eugenio di Master Music, Believe tutta, Andrea del 360 Studio, Andrea di Eleven Mastering e tutti quelli che hanno reso tutto questo possibile. Ci vediamo presto, stateci bene, non vi libererete facilmente di noi.”
Appino, Ufo, Karim & Maestro Pellegrini

© Simona Luchini
Uscito per La Tempesta (distr. BeliveDigital/Master Music) il 23 settembre scorso, “LA TERZA GUERRA MONDIALE” è stato premiato dalla critica e dal pubblico: appena uscito è entrato al 6°posto della Classifica settimanale FIMI dei dischi più venduti in Italia.
The Zen Circus ha presentato “La Terza Guerra Mondiale” in trasmissioni tv come “Quelli che il calcio” Rai 2, il TG 3 nazionale, il TGR Toscana, “Save the Date”, trasmesso da Rai 5 e in replica su Rai 3, “Splendor”, in onda su Iris Tv.
Il 10 agosto 2017 Radio 2 ha trasmesso l’intero concerto dei The Zen Circus, registrato a giugno al Biografilm Festival di Bologna.
Il disco “La Terza Guerra Mondiale” è stato presentato in programmi radio come : Radio 1 Music Club, Radio Deejay Tropical Pizza, Radio 1 King Kong, Radio 2 Rock’n Roll Circus, Radio 3 La Lingua Batte, Radio Popolare Network Minisonica.
“La Terza Guerra Mondiale” è stato recensito dalle principali testate nazionali, ricevendo un enorme consenso.
Sia il video di “ILENIA”, primo estratto da “LA TERZA GUERRA MONDIALE, che il video di “L’ANIMA NON CONTA”, secondo estratto, e “NON VOGLIO BALLARE”, terzo estratto, son stati trasmessi da RockTv e da MTV. Inoltre, hanno parlato di The Zen Circus e dell’album “LA TERZA GUERRA MONDIALE” oltre 200 radio e oltre 300 testate online.Dall’album sono stati estratti quattro singoli/video:

“ILENIA”

“L’ANIMA NON CONTA”

“ZINGARA (Il cattivista)”:

“NON VOGLIO BALLARE”:

Dopo otto  dischi,  un  ep  e  diciotto  anni  di  carriera,  THE  ZEN  CIRCUS  ha festeggiato  la maggiore età con un nuovo grande disco di inediti, “La Terza Guerra Mondiale”, uscito il 23 settembre per La Tempesta Dischi.

“La Terza Guerra Mondiale” è il disco al quale la band ha dedicato più tempo in studio, lavorando su ogni piccolo dettaglio, dalle melodie ai testi, dagli arrangiamenti ai suoni. E’ partita da quaranta provini e ha scremato fino ad arrivare alle dieci canzoni che compongono il disco, fino a quando non ha avuto la sensazione che ognuna avrebbe potuto essere un singolo. “La Terza Guerra Mondiale” è, per questo, il disco più “power pop” di The Zen Circus. Gli arrangiamenti sono fatti esclusivamente di chitarra, basso, batteria e voci: per la prima volta in un disco Zen non ci sono tastiere aggiunte, synth, archi o fiati e, se qualche volta può sembrare, si tratta di chitarre o voci filtrate ed effettate: una scelta volta a poter portare dal vivo il disco nella sua forma originale.

La splendida copertina racconta, in tutta la sua crudeltà, la provocazione lanciata dal Circo Zen col suo nono disco: rapiti dal bisogno di esistere, che il mondo digitale non sa soddisfare, non sappiamo più accorgerci di quello che ci sta attorno.

THE ZEN CIRCUS PARLA DEL NUOVO DISCO “LA TERZA GUERRA MONDIALE”

”Il filo conduttore dei testi è un’ipotetica (ma non troppo) terza guerra mondiale, da noi invocata provocatoriamente come unico modo per ritornare ad essere davvero complici, per capire chi è amico e chi nemico, per liberarsi da sovrastrutture inutili che ci imbrigliano fino a renderci impotenti. Ma, fino a quando non sarà fisicamente a casa nostra, come ricorda la copertina, la guerra non ci riguarderà, non ci tangerà e continueremo a fare finta di nulla, smarriti nelle nostre idiosincrasie moderne. La comunicazione interpersonale rimane il punto focale attraverso cui si snodano le nostre vite e i luoghi in cui sono abitate; con tutte le contraddizioni, la violenza, e l’ironica crudeltà necessarie alla soddisfazione dell’iperrealismo che perseguiamo.
Come al solito in tutto questo noi ci mettiamo nel mezzo, peccatori e di certo non risolutori. A ricordarvi che “andrà tutto bene” ci pensano tanti altri (ed è giusto che sia così), ma il Circo Zen non si occupa di questo, noi facciamo cantare i diretti interessati in prima persona: volgari e cattivi a volte, commoventi e (in fondo) umani altre. Come siamo noi, come siamo tutti.”

Tracklist:

01 La terza guerra mondiale
02 Ilenia
03 Non voglio ballare
04 Pisa merda
05 L’anima non conta
06 Zingara (il cattivista)
07 Niente di spirituale
08 San Salvario
09 Terrorista
10 Andrà tutto bene

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP