JOHANN SEBASTIAN PUNK: esce il 13 ottobre il nuovo album Phoney Music Entertainment

ESCE IL 13 OTTOBRE 2017 PHONEY MUSIC ENTERTAINMENT, IL NUOVO ALBUM DI JOHANN SEBASTIAN PUNK

Johann Sebastian Punk genera disorientamento per definizione. Il suo esordio del 2014, “More Lovely and More Temperate”, gli era valso una candidatura nella cinquina finale del Premio Tenco come Miglior Opera Prima. Un piccolo miracolo per un disco sperimentale e in lingua inglese.

Ma sono i turbamenti lisergici e rocamboleschi, che rendono Johann Sebastian Punk un puro autore anti canonico.

“Phoney Music Entertainment” è il suo secondo disco.

L’album esplora una moltitudine di linguaggi che hanno connotato le tradizioni musicali euro-americane riorganizzando, in un assemblaggio sonoro confuso e incoerente, brandelli malconci di immaginari pop.

L’avventura musicale dell’album vibra della tensione tra la musica concepita come mero intrattenimento e le controffensive musicali al disimpegno creativo. È nell’alveo di questa contraddizione che si incontrano a muso duro il suono del dulcimer e la coralità beatlesiana, la ricercatezza stilistica e un dilettantismo a tratti demenziale, il samba e il rumorismo, la canzonetta sintetica e il contrappunto barocco, i Caraibi e gli Appalachi, Canterbury e Vladivostok.

Più che un’opera pop, trattasi di una sfarzosa e arrogante rappresentazione di un’opera pop, inscenata teatralmente con l’intento di celebrare i valori più autenticamente artistici in una società immateriale in cui le relazioni interumane sono mediate irrimediabilmente da immagini: i valori della finzione, dell’artificio estetizzante.

È uno scherzo in cui il ricorso a un passato carico di forza innovativa in polemica con un presente retromaniaco – dei cui vizi, inevitabilmente, si nutre con narcisismo punk –, si mischia con l’eroismo della narrazione delle fragilità e delle pulsioni più intimamente umane, in un tentativo di fuga dalla mostruosa mediocrità del qui e dell’ora.

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP