Esce oggi il nuovo album di Bonnie Li

Esce il 3 Novembre “Plane Crash”, nuovo disco del duo francese Bonnie Li, per l’etichetta svedese Icons Creating Evil Art.

Armata del suo megafono, la cantante Bonnie Li sa perfettamente come farsi ascoltare che sia in inglese, in mandarino o in francese.
Bonnie ha infatti vissuto in varie parti del mondo – da Hong Kong a San Francisco, da Montréal passando per Parigi e Berlino – facendo quindi esperienza diretta di tante culture differenti.
Diversi sono i background musicali dei due musicisti che compongono il duo: Bonnie è stata influenzata sia dall’Opera cinese che da musicisti quali Tim Buckley, Joni Mitchell, Billie Holiday, passando poi per Portishead e Bjork.

Elia invece viene da un ambiente più gotico e industrial ed ha inoltre una grande esperienza come produttore di musica elettronica: band come i Bauhaus, Ministry o Skinny Puppy sono alcuni dei suoi riferimenti. Tutto questo ha contribuito ad aggiungere alla musica dei Bonnie Li un suono più intenso e un tocco più “dark”, per dare vita quindi ad una combinazione insolita di elementi complementari tra di loro.

Plane Crash” è un disco dove l’elettronica e Trip-Hop la fanno da padroni, muovendosi però verso atmosfere più cupe e malinconiche.
Si passa da ninna nanne a veri e propri lamenti, combinando timbri più morbidi ad altri più tormentati, impregnati di dolore e rabbia.
Loop vocali come se Bonnie fosse caduta in uno stato di trance, pianoforti stregati, una sintesi di beats ben bilanciati e sonorità ipnotiche: “Plane Crash “è questo e molto di più.
Il mini album è composto da 5 tracce – che fondono arrangiamenti discreti e mix impeccabili – oltre che da un potente remix di “Escape” fatto dal talentuoso beatmaker francese Al’Tarba.

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP