ONE DIMENSIONAL MAN, ‘You Don’t Exist’ – Nuovo album e primo singolo di Franz Valente, Pierpaolo Capovilla e Carlo Veneziano

ONE DIMENSIONAL MAN
‘You Don’t Exist’
Dal 23 febbraio su cd, vinile e formato digitale per La Tempesta International e Goodfellas

‘You Don’t Exist’ è l’atteso ritorno discografico degli One Dimensional Man a sette anni distanza dall’ultimo lavoro in studio.

ONE DIMENSIONAL MAN è il power rock trio attivo dal 1995 composto da Franz Valente (batteria), Pierpaolo Capovilla (basso e voce) e Carlo Veneziano (chitarre).

A partire da marzo riprenderà l’attività live degli One Dimensional Man con date in tutta Italia:
. 9 Marzo – Giavera del Montello (TV), Benicio Live Gigs
. 15 Marzo – Roma, Evol
. 17 Marzo – Pomigliano d’Arco (NA), First Floor
. 18 Marzo – Bologna, Freakout
. 23 Marzo – Fermo, Heartz Club
. 12 Aprile – Milano, Ohibò
. 13 Aprile – Torino, Spazio 211

Attivi da oltre venti anni, One Dimensional Man ha pubblicato 5 album oltre all’imminente ‘You Don’t Exist’:
‘One Dimensional Man’ del 1997, ‘1000 Doses of Love!’ del 2000, ‘You Kill Me’ del 2001, ‘Take Me Away’ del 2004 e ‘A Better Man’ del 2011.

In tanti anni il gruppo è passato per numerose vicissitudini che hanno visto la formazione cambiare più volte.
Tre i chitarristi avvicendatisi (Massimo Sartor nel disco d’esordio, Giulio Ragno Favero nel secondo, terzo e quinto LP,
Carlo Veneziano nel quarto album ed in quello in via di pubblicazione), tre i batteristi (Dario Perissutti dagli esordi al quarto LP, Luca Bottigliero nel quinto album e Franz Valente nel nuovo in uscita), un unico e irremovibile cantante e bassista, Pierpaolo Capovilla.

Le undici canzoni del nuovo album sono caratterizzate da un suono rock violento e massimalista, privo di compromessi commerciali, ma narrativamente romantico e politicamente attento alla condizione degli esclusi e degli emarginati.

‘You Don’t Exist’ è uno spaccato di vita quotidiana nell’oscura contemporaneità in cui insistono le nostre esistenze.
La guerra, l’individualismo, l’indifferenza, la disgregazione sociale, le ansie e le angosce d’oggigiorno rappresentano i temi ricorrenti di questo nuovo “romanzo” rock, che ambisce a raccontare le contraddizioni del presente, e lo fa con un sentimento di riscatto ed emancipazione che è da sempre la cifra narrativa di Pierpaolo.

Il nuovo album è stato registrato e mixato da Federico Grella e dalla band stessa presso i Dirty Sound Studio di Verona,
e masterizzato da Tommaso Benedetto agli YourOhm Studio B di Pordenone.
L’artwork di ‘You Don’t Exist’ è stato curato da Michele Bubacco.

 

 

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP