Pavia Tropical – Caetano Veloso al Castello Visconteo – Tutte le foto

Padre del Tropicalismo insieme a Gilberto Gil, senza dubbio uno tra i compositori più influenti del XX secolo, vincitore di numerosi Latin Grammy Award e di due Grammy, il 13 luglio ha riscaldato il palco della corte del Castello Visconteo di Pavia CAETANO VELOSO, in tour con i figli Moreno, Tom e Zeca.

Compositore, cantautore e chitarrista brasiliano, Caetano Veloso è colui che, forse più di tutti, ha consegnato al futuro la musica brasiliana: partito dalla tradizione, ha mescolato la bossanova con la cultura pop, la sua passione per il cinema (Fellini su tutti) e per la letteratura (Pessoa, Proust e Oscar Wilde). Insieme a Gilberto Gil è stato padre del Tropicalismo, genere musicale che fonde in sé la tradizione brasiliana con il rock e la musica d’avanguardia. Negli anni Ottanta la sua popolarità cresce in tutto il mondo, anche grazie all’incontro con Arto Lindsay nelle vesti di produttore e a collaborazioni sempre più eterogenee, come quelle con Riyuchi Sakamoto e David Byrne.

Con oltre cinquanta dischi all’attivo, viene considerato uno dei più importanti cantautori del secolo, al pari di artisti come Bob Dylan, Bob Marley e la coppia Lennon/McCartney. Ha vinto nove “Latin Grammy Award”, due “Grammy Award”, e nel novembre del 2012 è stato premiato come “Latin Recording Academy Person of the Year”.

Uno spettacolo davvero suggestivo e particolare, in cui Veloso è esibito insieme ai suoi tre figli, Moreno, Tom e Zeca, in occasione di “CMTZ_V” tour.

Photostory a cura di Fabry C.

 

Leggi anche Topico Tropico

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP