“PENELOPE”, in radio il nuovo singolo di Giulia Pratelli

Dopo aver recentemente vinto il “Premio InediTO” al Salone del Libro ed essersi aggiudicata la finale del Premio Lunezia e del Premio Lauzi, la giovane cantautrice toscana presenta un brano che racconta in chiave femminile un’icona leggendaria.

“Penelope” è l’unica canzone dell’album “Tutto bene”, pubblicato nel 2017, che Giulia Pratelli ha scritto qualche anno fa, in un momento in cui non avrebbe nemmeno saputo immaginarsi cantautrice. Il pezzo racconta del rovescio della medaglia, del punto di vista femminile di una delle storie più famose di sempre.

«Ho voluto portare con me questo racconto perché Penelope è una storia antica ma una donna moderna, forte, che cresce un figlio da sola, tenendo testa a enormi difficoltà… aspettando che torni l’uomo che ama». Giulia Pratelli

“Penelope” è stata presentata assieme alle altre canzoni del discoil 16 luglio ad Asti durante l’apertura al concerto di Mirkoeilcane.

Il disco, pubblicato dall’etichetta Rusty Records, vede la produzione artistica del cantautore Zibba. I testi sono di Giulia Pratelli Marco Rettani, tranne che in “Vento d’estate”, cover tratta dal brano cantato da Max Gazzè e Niccolò Fabi. Le musiche sono di Giulia Pratelli.

Nell’album hanno suonato Fabio Rondanini (batterie e percussioni), Edoardo Petretti (pianoforte acustico e tastiere), Marco Bachi (basso elettrico e contrabbasso), Giulia Pratelli e Simone Sproccati (chitarre acustiche), Simone Sproccati (chitarre elettriche), Stefano Riggi (Sax) e Adam Kenny  (Bouzouki).

Le tracce sono state registrate da Simone Sproccati presso il Crono Sound Factory di Vimodrone (MI), mixato da Riccardo Parravicini presso MaM Recording Studio di Cavallermaggiore (Cuneo), masterizzato da Andrea de Bernardi presso Eleven Mastering Studio di Busto Arsizio (Varese). La grafica è curata da Davide Incorvaia. Foto di Giorgia Borneto. 

Edizioni Musicali Rusty Records/Museo dei Sognatori.

I prossimi appuntamenti live in programma

2 luglio @  Surfer Joe Livorno  /  Headliner Openmic – Livorno

12 luglio / opening act Zibba @ Na cosetta estiva – Roma

16 luglio / opening act Mirkoeilcane @  AstiMusica – Asti

20 luglio @ Finale Premio Lunezia – Aulla (MS)

26 luglio @ Finale  Premio Anacapri Bruno Lauzi  –  Anacapri (NA)

3 agosto @  Agricoltura  Capodarco  Mistica  –  Roma

17 Agosto @ Cambiamo Musica / Piazza  Gorgona – Marina di Pisa (PI)

9 Settembre / opening act  Diodato  @ Calice Music Fest  – Calice Ligure (SV)

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP