“Arresta il sistema”, è uscito il primo EP dei bresciani Termini e Condizioni

 

Giovedi 23 agosto è uscito su tutte le principali piattaforme digitali il primo ep dei Termini e Condizioni, “Arresta il sistema”, cinque pezzi di solido e robusto rock
interamente cantato in italiano.

I Termini e Condizioni sono una rock band bresciana formatasi nel settembre del 2017. Nonostante sia di recente formazione la band ha già potuto esibirsi su palchi importanti come quelli del Lattepiù Live di Brescia e il Tunnel Club di Milano, ha inoltre intrapreso una mini tournée estiva che li ha portati a suonare nelle piazze e presso importanti sagre popolari. Tutti e quattro i musicisti vantano una lunga frequentazione di palchi essendosi fatti le ossa sia in importanti cover band che in progetti inediti.

Il genere musicale che hanno scelto per mettere in musica la loro urgenza creativa è un rock solido e maturo che trova ispirazione dal rock americano anni 90 per le sonorità e dalla scuola dei cantautori italiani anni 70 per le liriche e le tematiche.

La chitarra di Gianni Cristiano (che si è affinata nel triennio frequentato alla scuola Cpm del mostro sacro Franco Mussida…) tratteggia riff graffianti che, sostenuti dalla potente sezione ritmica costituita da Fabio Rizzioli (che con gli Indomina vinse Karovana Rock) al basso e Livio Pastorio alla batteria, costituiscono la tela su cui la voce di Enrico Fantoni può dipingere con pennellate decise ritratti della nostra società.

I temi trattati nelle canzoni di “Arresta il sistema!” sono molteplici, in “Termini e Condizioni” viene affrontata la sempre maggiore dipendenza dalle moderne tecnologie, in “Quel che sei” la pressione derivante da un modello di società che ci vuole vincenti e cool, nell’attualissima “Social Me®dia” l’imbarbarimento morale messo in evidenza dai social media, “Estemporanea” può essere considerata una sorta di elogio alla follia di Erasmo da Rotterdam messa in musica ed infine in “Madre Notte”, il cui titolo è un omaggio al capolavoro omonimo di Kurt Vonnegout, un viaggio nell’inquietudine notturna

 

Title Track
1. Termini e Condizioni 3:06
2. Quel che sei 3:24
3. Social Me®dia 3:09
4. Estemporanea 2:51
5. Madre Notte 4:06Musiche: Cristiano Gianni – Rizzioli Fabio – Pastorio Livio
Testi: Fantoni Enrico

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP