AL VIA LE STRADE DEL PAESAGGIO DOMANI ARRIVA CASA SURACE

Parte ufficialmente domani la XII edizione del festival del fumetto Le Strade del Paesaggio. Un evento unico nel suo genere nel sud Italia che ha saputo raccontare attraverso l’arte fumettistica il territorio calabrese in modo innovativo, portando in un’attività ultradecennale i grandi maestri del fumetto nazionale e internazionale ad interpretare storie, miti, leggende e bellezze del nostro territorio.

Tre mostre di levatura internazionale verranno inaugurate dalle 17:00 al Museo del fumetto di Cosenza: David Lloyd magistrale disegnatore di V for Vendetta, Wow! Fantasia in mostra, che ripercorre attraverso la figura di John Pomeroy  i capolavori della Disney e lo spagnolo pluripremiato Miguel Angel Martin con il suo tratto provocatorio in Beyond The Dark.

Fissata contestualmente allo stesso orario lo start al Castello Svevo di Cosenza delle altre attività in programma: area incontri, area videgames, area cosplay, artist alley, terra di mezzo, area palco.

Tanti gli appuntamenti in programma per questa prima giornata.

In RESIDENZE D’ARTISTA saranno John Pomeroy, from Walt Disney Company e Giulio Rincione Shockdom, Sergio Bonelli Editore con modella Sonia Key.

Sessioni di gioco e tornei di Carcassonne; Creature della Notte; Si, Oscuro Signore; Relic; Lo Hobbit; Le Leggende di Andor; Tesseract; Legami di Sangue; Perudo; Fuggi Fuggi; Il Trono di Spade, etc. Gdr Warhammer 40k – l’alba di una nuova era; Vampiri 20°Anniversario; Sulle Tracce di Cthulhu; La Lunga Notte GdR; etc.

Free Play dei maggiori titoli in uscita quali: Shadow of the Tomb Raider, Marvel’s Spiderman, NBA 2K19, REMOTHERED e dalle 18:00 Torneo Mario Kart 8 in area games.

Alle ore 19.00 V For Vendetta, incontro con David Lloyd e incursioni sonore File Rouge.

Alle ore 21.00 l’atteso incontro con Casa Surace, factory e casa di produzione nata del 2015 da un gruppo di amici e coinquilini. Ma soprattutto una famiglia allargata da 2 milioni di fan sul web. Le radici ed i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati in sketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Si tratti di ricette tutorial, esperimenti sociali o sketch comedy poco importa, l’importante è fare gruppo.

Il lavoro di Casa Surace sui video trae ispirazione dal mondo del cinema e del teatro ma anche e soprattutto dai nuovi linguaggi della rete in perenne mutazione, mantenendo però la giusta dose di spontaneità e puro divertimento. Ad oggi Casa Surace ha totalizzato più di 400 milioni di visualizzazioni su Facebook e YouTube ed ha collaborato con i più importanti brand nazionali ed internazionali, sempre più interessati a nuove forme di collaborazione online.

Nonostante questo e dopo 150 video realizzati i ragazzi di Casa Surace continuano a mangiare tutti insieme.

Il Festival Le Strade del Paesaggio è a cura di Cluster Società Cooperativa e Provincia di Cosenza, con il patrocinio del Comune di Cosenza.

per approfondimenti

www.lestradedelpaesaggio.com

Leggi tutti i nostri articoli sul Festival Del Fumetto

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP