Perdetevi in un sogno, andate al Chiostro del Bramante – Le foto di “DREAM. L’ARTE INCONTRA I SOGNI”

Foto e parole a cura di Gloria Imbrogno

Nella meravigliosa cornice del Chiostro del Bramante di Roma apre la suggestiva mostra DREAM. L’ARTE INCONTRA I SOGNI, ultimo capitolo della trilogia ideata e curata da Danilo Eccher e dedicata alle emozioni dell’uomo e iniziata nel 2016 con LOVE, proseguita nel 2017 con ENJOY.

Eccher chiede ai visitatori di affrontare il percorso con pazienta e curiosità, e di avvicinarsi alle opere e al tema del sogno come ad elementi di riflessione, di scoperta, come a delle strade che conducono verso i luoghi più profondi e sconosciuti della nostra anima.

All’ingresso al visitatore viene data un’audioguida che lo accompagna stanza per stanza, sogno per sogno. Il progetto “Le voci del sogno” raccoglie 14 racconti inediti scritti da Ivan Cotroneo e interpretati da altrettanti attori italiani, tra cui Alessandro Preziosi, Isabella Ferrari, Cristiana Capotondi, Valentina Cervi.

Il percorso inizia all’esterno, dove due sculture, due volti di nonna con gli occhi chiusi, indirizzano chi arriva verso l’ingresso.

© Gloria Imbrgono

Una volta entrati inizieranno le tenebre, gli spazi raccolti, i giochi di ombre, gli incontri con strane creature della notte.

Poi via via si tornerà alla luce. La luce è una cascata, è rassicurante, accecante a volte. La luce ci inonda, ci culla, ci incanta, e ci lascia intravedere l’infinito che è dentro di noi.

 

DREAM è un luogo dove possiamo ritornare ad essere noi stessi, è un luogo dove poter sognare, appunto, dove perdere e ritrovare la bussola.

Quando e dove?

Al Chiostro del Bramante di Roma dal 29 settembre 2018 al 5 maggio 2019

Chi?

A cura di Danilo Eccher con le opere di:

Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Folfgang Laib, Claudio Costa, Kate McGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji Ikeda, Bill Viola, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Tatsuo Myiajima, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, James Tourrell.

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP