“Dove Bisogna Stare” il film-documentario su di noi, sulla nostra capacità di confrontarci con il mondo e di condividerne il destino

Dove Bisogna Stare il film-documentario diretto da Daniele Gaglianone, scritto con Stefano Collizzoli, prodotto da ZaLab in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF), dopo essere stato presentato alla 36ma edizione del Torino Film Festival, uscirà nelle sale cinematografiche il 17 gennaio, con un tour di proiezioni “evento” organizzate in tutto il territorio nazionale.

La tournée di proiezioni sarà accompagnata da presentazioni degli autori e delle protagoniste del film e da discussioni e dibattiti, grazie anche alla partnership con MSF.

Dove Bisogna Stare segue quattro donne italiane che hanno deciso di impegnarsi spontaneamente e gratuitamente nella cura e nell’accoglienza di persone migranti. Georgia, ventiseienne, faceva la segretaria. Un giorno stava andando a comprarsi le scarpe; ha trovato di fronte alla stazione della sua città, Como, un accampamento improvvisato con un centinaio di migranti: era la frontiera svizzera che si era chiusa. Ha pensato di fermarsi a dare una mano. Poi ha pensato di spendere una settimana delle sue ferie per dare una mano un po’ più sostanziosa. È ancora lì.
Lorena, una psicoterapeuta in pensione a Pordenone. Elena, che lavora a Bussoleno e vive ad Oulx, fra i monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentessa a Cosenza, sono persone molto diverse; sono di età differenti, e vengono da mondi differenti. A tutte però è successa la stessa cosa: si sono trovate di fronte, concretamente, a una situazione di marginalità e di esclusione e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.

Dove Bisogna Stare, non racconta l’immigrazione dal punto di vista di chi sceglie di partire o è costretto a farlo:

“È innanzitutto un film su di noi, sulla nostra capacità di confrontarci con il mondo e di condividerne il destino”


afferma il regista Daniele Gaglianone

 

Le prime date del tour:

 

ANTEPRIME

Torino 15/01 Cinema Massimo (presenta Daniele Gaglianone)

Roma 16/01  APOLLO 11 (presenta Daniele Gaglianone)

 

USCITA SALE 17/01

 

17/01 Padova, Cinema Lux (presenta Stefano Collizzolli)

17/01 Mantova, Cinema Mignon

18/01 Milano, Cinema Beltrade ore 21.30 (presenta Daniele Gaglianone) e replica 1 febbraio ore 14.30

22/01 Spoleto, Cinema Sala Pegasus  (presenta Daniele Gaglianone)

24/01  Senigallia, Gabbiano Multisala e Fano, Cinema Politeama  (presenta Daniele Gaglianone)

25/01 Rovereto, auditorium del Mart (presenta Daniele Gaglianone)

01/02 Como, Cinema Gloria (presenta Georgia, una delle protagoniste)

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP