Le molteplici storie nella canzone di Giulio Casale – Inexorable il nuovo disco

Giulio Casale

INEXORABLE
(Vrec music label)
(Audioglobe)

 

Di Massimiliano (Max) Orrico

 

Tracklist

1. Soltanto un video
2. Non ci sarò
3. Coscienza C
4. Scolorando Bice
5. Un minuto
6. Sono corpo
7. Un giorno storico
8. Roger Trip Advice
9. Ammirarti infinita
10. Tutto cadeva
11. Resto io

 

Torna la forma canzone nelle sue tante sfaccettature, quelle di Giulio Casale, nel quarto album da solista dell’ex frontman degli Estra.
Inexorable è quell’insieme di testi, musiche e canzoni con cui un protagonista degli anni ’90 ritorna, continuando a raccontare le sue storie e a far sentire la sua voce. Undici tracce che entrano lentamente nella testa di chi le ascolta, all’interno delle quali scoviamo, di volta in volta, sfumature diverse.
Grazie probabilmente alla produzione artistica affidata non ad una ma a due persone, due persone con approcci diversi come Alessandro Grazian e Lorenzo Tomio, quest’ultimo avvezzo alla musica sintetica mentre il primo più vicino alla fisicità della musica suonata, ci troviamo davanti ad una antologia di pezzi inediti completi, capaci di portare chi li ascolta su diversi piani, che risuonano armonicamente insieme, come ad esempio in “Scolorando Bice”.
I racconti tessuti da Casale e messi in questo album ci accompagnano lungo la vita di diversi personaggi o magari nell’evoluzione e nei cambiamenti di un solo, come nella chitarristica “Sono corpo”.
Un disco rock con venature pop e melodie che si aprono su strette atmosfere cangianti.
Chi non conoscesse la poetica e la produzione cantautorale di Giulio Casale ascoltando qua e là nelle canzoni di Inexorable potrebbe riscontrare qualche accenno a riferimenti e a stili di gente della sua generazione.
Pubblicato da Vrec Music Label e distribuito da Audioglobe, questo disco è il miglior modo in cui Casale poteva tornare.
Un disco da consumare e, se ve ne capitasse l’occasione, di ascoltare dal vivo.

Queste le prossime date:

Gen23
Teatro Arciliuto – Roma
Gen24
Hard Rock Cafe – Firenze
Gen31
Corte dei Miracoli – Milano
Feb2
Corner Live – Mareno di Piave
Feb3
Circolo Arci Ribalta – Vignola
Feb9
Distilleria Molloy – Brescia

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP