L’incontro tra il rap e il cantautorato: “Stanza Singola” di Franco 126

FRANCO 126

“Stanza Singola”

(BombaDischi/Island Records)

A cura di Giuseppe Visco

TRACKLIST

1. San Siro
2. Stanza Singola feat. Tommaso Paradiso
3. Brioschi
4. Fa Lo Stesso
5. Parole Crociate
6. Nuvole Di Drago
7. Frigobar
8. OiOi
9. Vabbè
10. Ieri L’altro

E’ uscito il 25 Gennaio per BombaDischi/Island Records “Stanza Singola”, disco d’esordio di Franco126, per la prima volta sulla scena da solista dopo l’arrivederci (?) con Carl Brave. L’album è stato anticipato dai brani “Frigobar” e “Ieri l’altro”.

Franco126, al secolo Federico Bertollini, è un autore di canzoni romano. Centoventisei come i gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, già cara a Sergio Leone e luogo d’incontro della storica crew di Franco. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. Lo stile vagamente rétro fa il paio con una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore. “Polaroid”, pubblicato nel 2017 è stato il suo esordio in coppia con Carl Brave. Un vero e proprio caso discografico emerso con forza dal tam tam del web ed entrato stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, raggiungendo il Disco d’Oro ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018.

Franco 126 sul suo album:

“Durante l’ultimo anno e il tour di Polaroid ho iniziato ad allontanarmi dal background principalmente rap e hip hop che mi appartiene e ho approfondito gli ascolti del cantautorato italiano, vecchio e nuovo, che ha sempre fatto parte della mia conoscenza musicale, seppur rimanendo in qualche modo marginale. La scrittura di “Stanza Singola”, grazie anche al lavoro di studio della voce, è andata con molta naturalezza in quella direzione, mantenendo una componente rap che però si è via via intrecciata con quella della canzone italiana, prendendone le strutture, le tematiche e il linguaggio. Ho deciso di rinnovarmi cercando di mantenere ed esaltare il mio punto forte, la cura dei dettagli nella scrittura. Per questo ho abbandonato l’auto-tune e l’uso sfrenato di immagini che contraddistingue Polaroid, adottando uno stile più narrativo e meno incentrato su Roma. Volevo fare un disco non strettamente legato al presente, più senza tempo. Spero di esserci riuscito.”

A ottobre 2018 il debutto da solista col singolo “Frigobar”, prodotto da Stefano Ceri. “Stanza Singola” indubbiamente viene alla luce in un momento particolare per l’artista romano in quanto il collega Carl Brave sta spopolando in tutte le radio italiane coi brani di “Notti Brave” e ora con l’Ep “Notti Brave(After)”. L’idea principale però è che va scardinata la figura di Franco126 da quella di Carl Brave – per quanto sia difficile dato che con le loro canzoni ci hanno tenuti ore a smanettare su Spotify e Youtube. L’artista ha messo, in parte, in secondo piano l’immagine di Roma portando la sua musica a un livello differente puntando più su tematiche “umane” come l’amore e i dolori da esso portato, le parole non dette, la quotidianità e la malinconia. Un album che quindi di scosta “dal Franco 126” al quale siamo abituati, mostrando l’altro lato dell’artista romano. L’ album vede la presenza di Tommaso Paradiso, frontman dei Thegiornalisti, e Giorgio Poi che “ha prestato” la sua chitarra per qualche brano. Un album che ci mostra una faccia differente e che potrebbe essere una sorpresa per molti. Come iniziare l’anno alla grande, insomma.

Franco126 sarà in tour da marzo 2019 nelle principali città italiane.
Qui le prime date annunciate

8/03 – PADOVA – HALL
9/03 – MOSCIANO (TE) –  PIN UP
14/03 – ROMA – ATLANTICO LIVE
16/03 – PERUGIA – URBAN
22/03 – FIRENZE – AUDITORIUM FLOG
23/03 – ANCONA – MAMAMIA
27/03 – MILANO – ALCATRAZ
30/03 – BOLOGNA – TPO
12/04 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
27/04 – NAPOLI – DUEL BEAT

 

Redazione
About Redazione 3182 Articles
di +o- POP