Ginevra Di Marco e Cristina Donà, per la prima volta un disco e un tour insieme in uscita e in partenza il 28 giugno

Ci sono incontri che sembrerebbero restare circoscritti in un singolo momento e che invece finiscono per innescare percorsi sorprendenti, inoltrandosi verso un nuovo cammino. Insieme.

Così è stato per Ginevra Di Marco e Cristina Donà, due delle voci più carismatiche e influenti della musica italiana. Dopo essersi esibite insieme per alcuni concerti la scorsa estate, le due autrici che hanno contribuito a plasmare la materia rock e cantautorale in Italia, hanno deciso di intraprendere un cammino congiunto e di suggellare la loro comunione artistica con un tour e un album a doppia firma, rispettivamente in partenza e in uscita venerdì 28 giugno. Forti delle rispettive carriere costellate di Targhe Tenco e di grandi canzoni, Ginevra e Cristina realizzano oggi un’opera omonima che ripercorre alcune tappe dei loro percorsi musicali e ne fissa di nuove.

 “Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti durante la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre, e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco.”

Alla base del disco c’è in primis un’amicizia atavica: Cristina Donà vide per la prima volta Ginevra Di Marco a un concerto del tour di “In quiete” dei C.S.I., ammirandone la voce straordinaria, la presenza sul palco e quella femminilità “che credeva di non avere”. A distanza di poco tempo, agli albori della sua carriera, la Donà si esibì da sola con la sua chitarra in apertura proprio alla band emiliana, per il tour di “Tabula Rasa Elettrificata”, folgorando Ginevra (e l’intero Consorzio dei suonatori) per la sua voce vellutata, capace di squarciare mondi emotivi nuovi. Da lì, le due artiste hanno stretto un rapporto di stima e amicizia vera che con questo album si estrinseca con grazia e carattere.

 Nel cuore di questa inedita collaborazione c’è la volontà di “condensare in una manciata di canzoni il nostro vissuto, ovvero il passato che ci ha nutrito e fatto incontrare, e il presente, affinché la fotografia di questo disco fosse più ricca e rispettosa possibile di un sentire comune. Per questo, oltre a mescolare le nostre voci su brani che fanno parte dei rispettivi repertori, abbiamo deciso di scrivere nuove canzoni per rappresentare l’essere qui oggi, scoprendo una passione comune, il camminaredivenuto il tema di fondo del discoDa lì siamo partite per raccontare in musica il senso del cammino: cammino come gesto quotidiano, come scoperta di sé nella natura, come risorsa ma anche come metafora, come osservazione del cammino altrui che spesso è fatica e sofferenza, il cammino di chi cerca una realtà migliore per sopravvivere, il cammino dell’essere madri. Camminare come spinta propulsiva verso la vita, la curiosità, il viaggio, la conoscenza, il tentativo di renderci, in ogni esperienza, persone migliori.

 Da una parte il cammino delle due artiste si distende sulle orme delle loro radici, con la reinterpretazione di alcuni brani dei rispettivi repertori riarrangiati per questa speciale occasione. Dall’altra, Di Marco e Donà procedono nel presente con una sensibilità tutta femminile che diventa lente d’ingrandimento e strumento d’indagine per raccontare le questioni della nostra contemporaneità, contemplandone le meraviglie o disegnandone le contraddizioni con pennellate dolciamare. Dal grande fenomeno delle migrazioni di Confine all’incitamento al coraggio ad andare avanti rivolto al mondo femminile – oggi sempre più in difficoltà – di Un passo alla volta, alla celebrazione del Camminare come pratica per ritrovare se stessi, i tre brani inediti del disco fotografano il nostro tempo e si soffermano su nuovi orizzonti.

Abili padrone di una ricchezza stilistica che permette loro di scegliere per ogni brano i linguaggi sonori più congeniali, le due artiste hanno scelto di farsi affiancare nella produzione artistica e nella realizzazione musicale dai compagni di sempre: il gruppo stabile di Ginevra, con Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria), con l’aggiunta del produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina, Saverio Lanza (chitarra, basso)Fra gli autori dei testi dell’album – realizzato grazie a una fortunata campagna di crowdfunding – figura anche Francesco Gazzè, che ha donato a Ginevra e Cristina le parole di Confine.

Con questo lavoro Ginevra e Cristina hanno vinto il Premio Speciale Mei 2019, riconoscimento che gli verrà consegnato il 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza.

In concerto i diversi stili di Cristina e Ginevra si intrecciano in maniera armoniosa in un’unica, affascinante dimensione. Sul palco i reciproci sguardi ne svelano l’intesa, la  naturalezza e la loro potenza espressiva contagiando il pubblico che si emoziona, sorride, riflette e applaude. Il tour estivo  toccherà le maggiori città e i festival più prestigiosi della nostra Penisola, queste le date confermate: 28 giugno Genova (Lilith Festival – Giardini Luzzati) 3 luglio Firenze(72°estate Fiesolana – Anfiteatro Romano di Fiesole) 12 luglio Valdagno (Vi) (Festival Femminile Singolare – Parco La Favorita) 13 luglio Bologna (Botanique – Giardini Via Filippo Re) 15 luglio Torino (Todays Festival- Conservatorio Giuseppe Verdi) 16 luglio Milano (Estate Sforzesca – Castello Sforzesco) 20 luglio Rovigo (Tra ville e Giardini Festival) 21 luglio Carpi (Mo) (Festival Mundus – Piazzale Re Astolfo ) 7 agosto Assisi (Pg) (Riverock Festival – Lyrick Summer Arena) 23 agosto Roma (‘Na cosetta Festival- Via Mandrione 63)

 

Trackilist Ginevra Di Marco & Cristina Donà

1) Un passo alla volta

2) Camminare

3) Confine

4) La rosa enflorece

5) Così vicini

6) Perpendicolare

7) J

8) 1/365

 

Tour

28/6 Genova – Lilith Festival

evento Fb https://www.facebook.com/events/1017550215109503/

biglietti:  https://urly.it/324mx

 

3/07 Firenze 72° Estate Fiesolana

evento fb https://www.facebook.com/events/612346185890464/

biglietti: https://urly.it/324m-

 

12/07 Valdagno (VI) – Femminile SINGolare

evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Vicenza

biglietti: http://bit.ly/biglietti_DD_Vicenza

 

13/07 Bologna – Botanique

promoter: katia@estragon.it

evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Bologna

ingresso gratuito

 

15/07 Torino – Auditorium Conservatorio G. Verdi 

evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Torino

 

16/07 Milano – Castello Sforzesco

contatto: francesca.benvadi@viaaudio.it

evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_MilanoCS

biglietti: http://bit.ly/biglietti_DD_Milano

 

20/07 Rovigo – Tra  ville e giardini

 

21/07 Carpi (MO) – Festival Mundus

evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Carpi

biglietti: ingresso gratuito

 

07/08 Assisi (PG) – Riverock

evento FB:  http://bit.ly/DONADIMARCO_Perugia

biglietti: http://bit.ly/biglietti_DD_Perugia

 

23/08 Roma ‘Na cosetta Festival

Informazioni su redazione 3564 articoli
di +o- POP