MISSINCAT – Il 13 settembre esce “10”, quinto album dell’artista e produttrice Caterina Barbieri

MISSINCAT

Il 13 settembre esce “10”
quinto album della cantautrice e produttrice
Caterina Barbieri che torna a comporre in italiano

Una rinascita necessaria per intraprendere un nuovo viaggio per ritrovarsi come essere umano e come artista grazie all’accettazione dell’imperfezione

Guarda il video di Oggi No
Guarda il video di Più Vicino

 

9 tracce compongono “10”, il quinto album di MISSINCAT, all’anagrafe Caterina Barbieri, e il primo interamente cantato nella sua lingua madre, in uscita il 13 settembre 2019 via Listen Collective/Uma Records.
Trapiantata a Berlino ormai da 11 anni, la poliedrica artista milanese trova ancora una volta la capacità di raccontarsi attraverso le sue canzoni, con una potenza ma allo stesso una delicatezza ed eleganza che l’hanno sempre contraddistinta, fin dai suoi esordi.

Se banalmente si può ricondurre il titolo all’anniversario del suo primo disco “Back on my feet” del 2009, la scelta del numero dieci in realtà nasconde viaggi ben più avventurosi e liberatori, in un certo senso.
Il numero 10 ha diversi significati e per ognuno di questi si può trovare un forte legame con il nuovo lavoro di MISSINCAT.

10 simboleggia l’eterno ricominciare, l’atto del rinascere. Ogni rinascita prevede una morte: lasciare uno stato che ti apparteneva in precedenza per trovarne uno nuovo, diverso. Caterina ha affrontato temi personali e spinosi, se non dolorosi, come la delusione, la malinconia verso il passato, l’incomprensione cronica tra esseri umani. Le sue canzoni hanno accolto e cullato un momento di grande vulnerabilità per aiutarla a “morire” per poter poi rinascere, affrontando situazioni che le causavano dolore e che la imprigionavano, limitandola e costringendola. “Questo disco è stato un viaggio catartico e liberatorio che mi ha riavvicinato alla me stessa più vera. Mi sono ritrovata come essere umano e come artista.”, afferma la stessa Caterina.
In questo senso la scelta dell’italiano non è stata casuale: tornare a comporre nella lingua madre riflette la sua esigenza di mettersi a nudo, senza celarsi dietro le protezioni che ti concede una lingua che non è la tua.

Non solo, il numero 10 simboleggia anche l’annullamento di tutte le coseMISSINCAT è un’artista in continuo movimento, in costante bisogno di nuovi obiettivi e stimoli, per modificarsi e migliorarsi in una perpetua metamorfosi che la arricchisce ogni volta; proprio in questo senso, quindi, una nuova partenza è per lei un dono prezioso.

E ancora, il numero 10 simboleggia la perfezione. Caterina arricchisce questa definizione con l’esatto opposto, l’imperfezione: l’accettazione dell’altro imperfetto e diverso, con i propri limiti, le proprie mancanze e i propri difetti è ricchezza pura. L’inclusione dell’imperfezione è quindi essa stessa perfezione, un passaggio indispensabile non solo per la felicità personale, ma anche quella altrui.

Il mondo sonoro e la produzione rispecchiano ancora una volta l’approccio libero e non convenzionale di MISSINCAT, la voce inconfondibile di Caterina è ancora una volta al centro della produzione e intorno ad essa lei e Philipp Milner, insieme al quale Caterina ha prodotto il disco, hanno tessuto una sonorità magica e unica nel suo genere.
10” è stato registrato e prodotto tra lo studio dell’artista a Berlino e quello di Philipp Milner, in una cascina del Wendland, un lavoro che è durato quasi tre anni in cui si sono presi lunghissime pause tra una session e l’altra, “le chiamerei pause fisiologiche, la scrittura e la musica ne avevano bisogno. E noi glielo abbiamo concesso.”, afferma la stessa Caterina.

TRACKLIST
01. Oggi no – 02. Bisogno di te – 03. Per un’ora – 04. Più vicino – 05. Come una dea – 06. Carte False – 07. La mia pistola – 08. Pinocchio – 09. Mare

CREDITI
Music and Lyrics by Caterina Barbieri aka MISSINCAT
Produced by Philipp Milner and Caterina Barbieri
Mastered by Robin Schmidt at 24-96 Mastering

Release date 13th September 2019 on Listenrecords/UMA Records
All rights reserved ©

SHORT BIO
Caterina Barbieri è una cantautrice e produttrice italiana trasferitasi a Berlino dal 2007. Sotto il nome di MISSINCAT ha pubblicato 3 album e un EP con cui ha suonato in Europa, America e Australia. MISSINCAT inoltre ha collaborato per diverse produzioni cinematografiche, sia tedesche che italiane: il suo brano “Back on my feet” è stato scelto nel 2009 dalla Nintendo per la campagna tv in Germania portandola alle orecchie di Amy Winehouse che la scelse come apertura al suo tour tedesco. Caterina ha collaborato con diversi artisti, tra cui il cantautore Dente con cui nel 2011 scrisse il brano “Capita“.
Discografia: Back on my feet, 2009 – Wow, 2011 – Wirewalker, 2015 – Forces (EP), 2017 – 10, 2019
 

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP