“LAURO” è il nuovo album di Achille Lauro: “Non voglio che tutti ci si rispecchino ma che venga compreso”

© LEANDRO MANUEL EMEDE

E’ finalmente fuori il nuovo disco di Achille Lauro, che porta come titolo proprio il suo nome ‘LAURO’. La copertina è già un tutto dire, può sembrare semplice ma c’è una interpretazione di fondo che l’artista ha spiegato in occasione della conferenza stampa in streaming.

Trovo che sia una metafora della vita, un gioco per bambini che rappresenta un omicidio. La O finale è rossa in quanto rappresenta la fine del gioco, che sia la fine di un amore, della vita, del lavoro. Può anche essere interpretato come un errore alle elementari corretto in rosso,  ma anche i generi musicali che ho incarnato a Sanremo.

Proprio così, ad ogni lettera di ‘LAURO’ ha assegnato una delle performance portate a Sanremo 2021. La L è il glam rock, manifesto di libertà, dell’essere tutto ed essere niente; la A è il rock ‘n roll della seconda serata, in cui ha rappresentato il cambiamento con un ballo a due spensierato; la U è la musica pop, che in Italia viene vista in modo quasi frivolo; il punk rock è la R, per Achille è la declinazione di ciò che è unico e originale; e infine la O sta per classic orchestra, una grande metafora per la società in quanto gli elementi di un’orchestra studiano singolarmente ma poi è insieme che formano l’opera.

Achille Lauro ha spiegato così la copertina dell’album, e poi anche il suo modo di vedere la musica, che per lui assume sempre un significato più profondo. Sui suoi progetti inoltre si definisce un gran lavoratore, ossessionato da ciò che fa e che ama.

Amo immaginare qualcosa e poi renderlo tangibile. Per me ogni brano ha un colore. Quando chiedo a qualcuno di descrivermi un brano con un colore, spesso mi viene risposto con una sfumatura simile. Allora capisco che la musica si guarda anche, che la musica è anche immagine. È da qui che nasce la costruzione del vestito.

Ritornando sul nuovo disco, ne ha parlato definendolo spontaneo e precisando che l’obiettivo non è che tutti ci si rispecchino ma che il messaggio venga compreso. Contiene 13 tracce che rappresentano diverse sfaccettature di Achille: “Vi chiedo di averne cura“.

‘LAURO’ si può dividere in due macro-aree: la prima è più introspettiva ed esplora il tormento dell’anima, la seconda è quella punk rock-grunge. Ma nel totale parla al mondo degli irrisolti, dei fuori rotta, dei falliti, e così l’album risulta pieno di vite, storie, riflessioni sul bene, sul male e ciò che sta nel mezzo.

Tracklist:

  1. PREQUEL
  2. SOLO NOI
  3. LATTE+
  4. MARILÚ
  5. LAURO
  6. COME ME
  7. FEMMINA
  8. A UN PASSO DA DIO
  9. GENERAZIONE X
  10. BARRILETE COSMICO
  11. PAVONE
  12. STUPIDE CANZONI D’AMORE
  13. SABATO SERA