Overlogic, oltre la logica della musica e del suono

 

È prevista per il 21 giugno l’uscita del primo Ep di OVERLOGIC, duo composto da Francesco Cavasinni (synth/voce) e ed Emanuele Orsini (batteria). Si tratta dell’ autoproduzione di due giovani musicisti, due amici, entrambi con precedenti esperienze musicali: Francesco è stato infatti il tastierista degli Union Drama e Emanuele Orsini il batterista degli Earthset. Ed è proprio l’amicizia, come spesso succede in questi ambienti e non solo, che ha funzionato da collante, e che li ha portati, nonostante le difficoltà che hanno incontrato nell’ affrontare un nuovo progetto, a lavorare sodo e a spingersi verso nuovi territori musicali.

Il nome dell’Ep , FROM WHERE?, sta ad indicare uno spostamento, non verso una direzione precisa, ma in un non luogo, o forse in un posto preciso ma diverso per ciascuno, chiunque voglia approcciarsi all’ascolto dei loro brani. Si, perché OVERLOGIC, sta proprio a significare oltre la logica, provare attraverso la musica, i suoni  elettronici  ed elettro-dance, le sonorità ambient, ad andare oltre ai confini, a spingersi verso nuove sonorità. L’intento, sicuramente ben riuscito, è infatti quello di trascinare l’ascoltatore in un trip senza meta, in un’esperienza in cui ognuno possa perdersi in un viaggio emozionale.

Il lavoro si apre con “Memories, remains” musica dilatata e ambient che apre verso il percorso elettro-dance delle tracce successive: “The beginning”, “Energy”, il pezzo più esplosivo e ricco di energia, e “Enterteiment inc” il loro primo singolo. La quinta traccia “Hello Pluton” ha invece sonorità più pop che sembrano volerci riportare a terra, volerci suggerire che il viaggio intrapreso sta terminando. L’ultima tappa è “Early Morning Horizon” un pezzo dalle sonorità ancora diverse, che virano verso un post rock di respiro internazionale, che ricorda i Mogwai.

Nel complesso penso che quello degli Overlogic sia un buon lavoro, in cui Francesco ed Emanuele dimostrano di avere capacità e talento che col tempo potranno sicuramente migliorare e perfezionarsi. Chiunque sia interessato alla loro proposta artistica può dare un’occhiata alla loro pagina Facebook nella quale invitano amici e appassionati di musica a sostenere il progetto tramite crowdfunding consentendo ad esempio la realizzazione di un  videoclip interamente in computer grafica, da parte un artista emergente, Art of PIEZAROTH.

7 Trackback / Pingback

  1. www.office.com/setup
  2. DMPK Assays
  3. flohmarkthalle.ch
  4. Wedding Planners Hyderabad
  5. http://coehuman.uodiyala.edu.iq/
  6. apoio informático
  7. penerimaan cpns polri 2018/2019

I commenti sono chiusi.