Lorenzo Giannì – il suo esordio con “Gramigna”

Tracklist:
1. Deiezione
2. Gramigna
3. Nave Inverno
4. Il Ladro Semplice
5. Tasche
6. Consonno
7. Tabucchi e Tabaccherie
8. Il Miglior Fabbro
9. Marta
10. Disperata Vitalità
11. Never Cared ‘bout John

Classe ’97, siracusano, Lorenzo Giannì incide il suo primo disco, presentandosi al panorama musicale con “Gramigna“.
Va detto che, nonostante la sua giovane età, porta con sè un discreto bagaglio di esperienze come chitarrista in alcune band Metal e Rock della sua città, iniziando, tra l’altro, a comporre musica già all’età di quattordici anni.

Il suo primo album nasce dalla volontà di offrire un nuovo progetto cantautorale sotto l’influenza di vari stili, dal progressive al synth-pop e all’indie-rock e onde tematiche che toccano fili introspettivi attraverso riflessioni che si srotolano timidamente, come un gomitolo, davanti all’ascoltatore.
Un’anima messa a nudo, anche con l’aiuto di riferimenti ai grandi classici della letteratura italiana (Pasolini, Pavese, Cavalcanti) ed internazionale (Tolstoj, Pound), nel corso di undici tracce dai toni altalenanti, più forti e decisi nel rock in “Deiezione“,”Gramigna“, “Il ladro semplice“, “Consonno” e “Marta“, maggiormente melliflui nel sound e vagamente malinconici in “Neve inverno“, “Tasche“, “Tabucchi e tabaccherie“, “Miglior fabbro” e “Disperata vitalità“.

Lorenzo ricorda tantissimo il Francesco De Leo de “L’Officina della Camomilla“, non solo per i testi delle canzoni, scritti esclusivamente da lui, ma anche per il timbro di voce.
Ha registrato chitarre, basso, mellotron, organo e synth; le incisioni di batteria sono, invece, opera di Paolo Scuto.
La produzione e la registrazione sono state affidate a Paolo Messere e a Seahorse Recordings, mentre l’aspetto grafico è stato curato da Mauro Privitera.
Non vi resta che ascoltare!

 

 

Informazioni su Fiorella Todisco 56 articoli
Classe '92, laureata in giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Ama il diritto, la letteratura, la scrittura, la musica e prova a fare di tutto un po'.

7 Trackback / Pingback

  1. DMPK Studies
  2. Bdsm
  3. pezevenk
  4. scr888
  5. iraqi coehuman
  6. سيو ديالى
  7. manutenção informática

I commenti sono chiusi.