A Cosenza una serie di appuntamenti live in compagnia di Alessio Calivi

Alessio Calivi, musicista e cantante originario di Taurianova (RC), è autore, per diversi anni, di un originale alternative rock, maturato grazie ad una lunga esperienza in diverse band, fin dai quattordici anni. Nel 2010 esce il suo primo lavoro da solista, l’autoprodotto “Forme e stati”, all’interno del quale suona tutti gli strumenti, eccetto la batteria. Il disco riceve ottime critiche. Trasferitosi a Milano, dove ottiene il diploma all’Accademia del Suono, milita in diverse band (Violet View, Miavagadilania). Nel 2013 inizia una lunga collaborazione con gli Other Voices, partecipando alla realizzazione del disco “A Way Back” (registrato in parte nei leggendari Parr Street Studios di Liverpool) ed esibendosi con loro in Italia e all’estero. Nel 2015 esce per l’etichetta ManitaLab il suo secondo disco da solista, “Sirene vetri urla e paperelle”, il cui tour di presentazione l’ha visto partecipare a numerosi festival, aprendo i live di Verdena, Soft Moon e di Stuart Braithwaite dei Mogwai.

Dopo il fortunato tour invernale (che lo ha portato dalla Calabria a Milano e Bergamo, passando per Firenze) Kim Ree Heena, il nuovo progetto elettronico del musicista Alessio Calivi, si appresta a partire per una nuova serie di appuntamenti dal vivo.

Anche in questi nuovi live Kim Ree Heena presenterà la sua performance di musica e video-arte. I concerti saranno, infatti, come sempre accompagnati dalla proiezione di visual, realizzati appositamente dall’artista Noil Klune, al secolo Antonio Zappone. A questi, negli ultimi mesi, si sono aggiunti i visual di un altro artista di origini calabresi, Salvatore Insana, attivo da diversi anni nel campo della video-arte.

Nel primo fine settimana di maggio Kim Ree Heena sarà nella città dei Bruzi per due importanti appuntamenti. Venerdì 5 maggio, alle ore 21:30, presso il bistrot del Teatro dell’Acquario, Kim Ree Heena realizzerà il suo live completo, con la presentazione di tutti i nuovi brani, ai quali il musicista sta lavorando in previsione della realizzazione del primo disco di questo nuovo progetto. Il live si svolgerà all’interno dell’Otra Vez Cafè, questa la nuova denominazione del bistrot del teatro di via Galluppi, il primo bistrot bio-etico di Cosenza, che da ormai un anno offre al suo pubblico un fitto calendario di concerti ed eventi e, naturalmente, tanti prodotti esclusivamente biologici ed equosolidali.

Il giorno dopo, sabato 6 maggio, alle ore 22:30, Kim Ree Heena realizzerà la performance “Codex Kim” all’interno del Festival delle candele, organizzato da Svevo srl e dall’associazione culturale RigenerAzione all’interno del Castello Svevo. Per questa speciale occasione il castello spegnerà le sue luci artificiali per illuminarsi solo attraverso delle candele. Al suo interno sarà allestito un percorso suggestivo e sensoriale tra arte, musica, sapori e immagini. Oltre 5.000 candele accese, 10 installazioni e 6 performance. E tra queste anche “Codex Kim”, la performance di musica elettronica e visual con la quale è iniziato il nuovo, parallelo, percorso artistico di Alessio Calivi.

Rimanendo sempre nei dintorni di Cosenza, Alessio Calivi parteciperà, inoltre, alla serata dedicata al grande musicista Paolo Vivaldi, in programma il 9 maggio presso il Teatro Auditorium dell’Università della Calabria. Calivi ha già collaborato con quello che è riconosciuto unanimemente come l’autore delle colonne sonore di alcuni dei film più importanti del cinema italiano degli ultimi anni (da “Non essere cattivo” di Claudio Caligari alle più famose fiction di Rai1), e sarà al suo fianco durante il laboratorio di sonorizzazione che Vivaldi terrà per gli studenti dell’Unical dal 4 al 9 maggio. A conclusione del laboratorio, martedì 9 maggio alle ore 20:30, Alessio Calivi parteciperà all’esecuzione dal vivo delle sonorizzazioni dei video realizzati dagli stessi studenti. A conclusione dell’esito del laboratorio ci sarà una vera e propria performance, durante la quale Paolo Vivaldi si esibirà nei suoi temi più celebri, affiancato da diversi musicisti, e realizzando con Alessio Calivi delle improvvisazioni per piano e synth, spaziando tra musica classica ed elettronica.