[Recensione] “Presto” di Generic Animal, un continuo flusso di coscienza

foto di Domenico Nicoletti - styling Anna Carraro

A cura di Ylenia Montonetti

 

Generic Animal

“Presto”
(La Tempesta/Universal)

 

Tracklist

1. COMOBYNIGHT
2. 1400
3. SORRY
4. SCHERZO FEAT. MASSIMO PERICOLO
5. PROMOTER
6. NIRVANA
7. ALVEARI FEAT. NICOLAJ SERJOTTI
8. VOLVO
9. 700
10. PRESTO FEAT. FRANCO 126
11. ADELIO
12. SCARPE #2

 

Generic Animal all’anagrafe Luca Galizia, classe 1995, dopo il suo album di debutto “Tsunami” ed “EMORANGER” ritorna con Presto in uscita oggi 21 Febbraio per  La Tempesta/Universal.

In poco più di un anno Luca vanta collaborazioni con Jacopo dei FBYC, Any Other, e Any Other con questo album aggiunge alla lista Massimo Pericolo, Nicolaj Serjotti.

Presto è nato durante quest’anno di esordio, difatti chi conosce Generic Animal da “Broncio” ha potuto notare la sua scalata fino ad arrivare su molti palchi di festival italiani. Il brano che ha dato il nome a questo disco con Franco 126 un vero e proprio flusso di coscienza, notti insonne e relazioni complicate.

Il disco si apre con “Como by night”, in collaborazione con Joan Thiele, una descrizione di Luca, un ragazzino che lanciava sassi agli alveari oramai cresciuto dopo tutte le cadute e gli schiaffi con un volto dipinto di blu. Fra i versi si nota una certa nostalgia , presente anche in “Nirvana” in cui dei ghiacciai  dominano la scena. Anche  in questo brano troviamo la sua infanzia; Luca infatti parla di quando era piccolo, non patentato o addirittura non nato ed i Nirvana suonarono nel paese accanto suo ed ora sono scomparsi i Nirvana, i ghiacciai e anche lui che vive lontano da casa.

Anche in Volvo,  un brano delicato e fragile troviamo i suoi ricordi , questa volta legati a suo padre. Luca ci porta nel  salone di casa sua dove regnavano le note di Lucio Dalla, passando per le interminabili visite alle concessionarie di auto ed approdando al presente. Presente in cui il rapporto con suo padre ormai si è evoluto in amicizia.

Subito dopo in 1400 è evidente come ci sente durante un tour lungo, l’ansia di essere sul palco, con i riflettori puntati, tra i grandi ed essere giudicati costantemente da tutti “manco fossi a San Siro”. La stessa ansia è visibile in Promoter ma nonostante Luca c’avrà riso su davvero un po’ meno quando con 700 ricorda di quei soldi andati purtroppo persi dopo aver girato tutta l’Italia.

Il brano che inevitabilmente ricorda Generic Animal agli esordi è  Sorry. Ritroviamo un modo tutto suo di affrontare qualcosa che manca, di rotto ed analizzare tutto ciò che è successo.

In questo quadro c’è un brano che spicca Alveari  feat. Nicolaj Seriotti che dura anche troppo poco, quasi fuori contesto, in cui il pianoforte e la chitarra si fondono perfettamente con le emozioni ed i ricordi.

Uno dei feat più attesi è Scherzo con Massimo Pericolo, insieme dipingono uno scenario adolescenziale e lo fanno partendo dagli studi di cui ricordano poco e niente. Massimo Pericolo irrompe sulla traccia parlando di spaccio come se fosse un vero e proprio lavoro, di un amore a cui regala le Malboro e fino ad arrivare allo pistole.

Generic Animal dal 26 Febbraio da Santeria Toscana 31, Milano inizierà il suo nuovo tour che lo vedrà coinvolto nei club delle principali città italiane e magari riuscirà a recuperare anche quei 700 euro.

GENERIC ANIMAL IN TOUR

26 febbraio – Santeria Toscana 31 – Milano

6 marzo – Viper – Firenze

7 marzo – Monk – Roma

13 marzo – New Age Club – Roncade (TV)

14 marzo – Bronson – Ravenna

19 marzo – Hiroshima Mon Amour – Torino

21 marzo – The Cage – Livorno

28 marzo – Latteria Molloy – Brescia

4 aprile – Locomotiv – Bologna

8 aprile – Mangiadischi Live Club – Pescara

9 aprile – Mercato Nuovo – Taranto

Calendario in aggiornamento, info su www.bpmconcerti.com