
Emma Nolde
NUOVOSPAZIOTEMPO
Carosello Records
A cura di Renata Rossi
TRACKLIST
01. Intro
02. Sconosciuti
03. Pianopiano!
04. Sirene
05. Tuttoscorre
06. Punto di vista (feat. Niccolò Fabi)
07. Sempre la stessa storia
08. Punto di domanda (feat. Nayt, Mecna)
09. Universo parallelo
10. Mai fermi
11. 2
Emma Nolde è sicuramente una delle cantautrici italiane più interessanti ed eleganti della sua generazione. Nonostante sia giovanissima, classe 2000, vanta già numerose collaborazioni, tour su e giù per la penisola, ed è già al suo terzo album, NUOVOSPAZIOTEMPO, uscito lo scorso novembre per Carosello Records.
Apparente fragile e delicata, la cantante toscana è un fiume in piena, capace di dar voce a sentimenti, paure, suggestioni che di volta in volta racconta in ciascuno dei suoi brani.
NUOVOSPAZIOTEMPO è uno sguardo attento ai nostri giorni, che volano via velocemente e inesorabilmente nostro malgrado. Emma Nolde ci esorta a fermarci un istante per catturare un ricordo, o a spostare lo sguardo un po’ più in là per riuscire a riflettere su quello che è accaduto o su quello che ci riserva il futuro.
L‘intro dell’album ci porta immediatamente lungo questo viaggio interiore, con un brano che, tramite un ticchettio continuo, dei passi ripetitivi, delle parole ripetute, ci mette dinanzi allo scorrere del tempo che avanza e sembra inghiottirci. Si continua con Sconosciuti, che è invece un salto in avanti in un futuro in cui due persone che si sono amate e sembrano non conoscersi più, mantengono sentimenti forti capaci di travalicare lo spazio e il tempo.
Il disco si avvale anche della preziosissima collaborazione di Niccolò Fabi in Punto di vista, in cui l’impronta del cantante romano è chiara e visibile sia nella musica, eterea e soave, che nel testo, profondo ed emozionante. Una canzone non è forse un antidoto contro la malinconia? Ecco, questo brano, nel suo voler raccontare l’amicizia, nel cercare un punto di vista diverso di intendere il legame tra due persone, sembra proprio dirci questo.
“Hai più paura di cambiare o di restare uguale?”
Nayt e Mecna sono tra le voci più interessanti del mondo rap, solo apparentemente lontano da quello di Emma Nolde. Ciò che accomuna in tre artisti è l’importanza data a ciascuna parola cantata, ogni strofa è pesante come un masso, mai buttata lì per caso. Naturale, dunque, la voglia di lavorare insieme a quest’album: Punto di domanda è un brano tra i più riusciti di NUOVOSPAZIOTEMPO con un messaggio potente rivolto ad una generazione che deve trovare il proprio spazio nel mondo, il proprio percorso di crescita personale, per riuscire ad affrontare le difficoltà quitidiane della vita.
Non resta dunque che lasciarci trasportare da NUOVOSPAZIOTEMPO di Emma Nolde: la maturità dei temi trattati, la cura dei testi e l’apparente semplicità melodica, renderanno l’album piacevole già dal primo ascolto. Soffermarci un po’ di più su ogni singolo brano però, ci permetterà di entrare nel mondo di Emma Nolde e ci conquisterà ogni volta di più.
Emma Nolde NUOVOSPAZIOTEMPO tour
27 gen
Circolo Arci Bellezza (Milano)
7 feb
Druso Ranica (Bergamo)
21 feb
Bronson (Ravenna)
27 feb
Monk Club (Roma)
7 mar
Hiroshima Mon Amour (Torino)
8 mar
Glue (Firenze)
21 mar
Mood Social Club Rende (Cosenza)
22 mar
Spazio Franco – Via Paolo Gili 4 Palermo (Palermo)
1 giu
EL GALACTICO FESTIVAL
Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (Firenze)
