E’ stata presentata la dodicesima edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival, il primo festival in Italia interamente dedicato al cinema a tema musicale, in programma dal 3 all’8 marzo a Torino.
Per sei giorni, la città diventa una mappa sonora e cinematografica con 68 film (tra anteprime assolute e internazionali), live, dj set e performance audiovisive, mostre e una residenza artistica, nel segno del mantra 2026: MAKE SOME NOISE.
Il festival esplora il “rumore” come impulso creativo, linguaggio delle controculture e metafora della contemporaneità, proponendo un programma ricco composto di documentari, film di finzione, cortometraggi, videoclip e sonorizzazioni che spaziano dalla house al funk, dal jazz al punk, fino al black metal e all’elettronica.
Tra i titoli più attesi la prima internazionale di Bowie: The Final Act con il regista Jonathan Stiasny in sala e l’anteprima assoluta di Micah P. Hinson – The Tomorrow Man con live esclusivo dell’artista.
Trenta i titoli in anteprima italiana come Pauline Black: A 2-Tone Story di Jane Mingay, dedicato alla carismatica voce dei The Selecter che sarà ospite insieme alla regista; Herbie, omaggio all’innovativo e sperimentatore Herbie Hancock tratteggiato da Patrick Savey in sala per la prima; Wolves, racconto di formazione ambientato ai margini della scena black metal europea diretto da Jonas Ulrich, ospite del festival; Boy George & Culture Club di Alison Ellwood, regista pluripremiata già autrice del recente documentario su Cyndi Lauper che aprì SYS11; Rave On, viaggio immersivo nella notte berlinese; e i film su Sun Ra che approfondisce filosofia ed eredità di questo visionario musicista, poeta e pioniere dell’Afrofuturismo e sui Butthole Surfers una delle band più scandalose e influenti dell’underground americano.
Accanto alle proiezioni, un ricco programma live con l’evento speciale Casino Royale SUONO/VISIONE/SUONO, una produzione originale nata dall’incontro tra il festival e la storica band che per l’OPENING NIGHT di Seeyousound presenterà una performance inedita; il set di Micah P. Hinson; l’esibizione di Giorgio Li Calzi e Stefano Risso; due jam session speciali dedicati agli ultimi quarant’anni della scena torinese con ospiti a sorpresa legati ai film Nostra Torino Oscura e Falene; il progetto audiovisivo Kitbashing di ABADIR con Nicolò Cervello; le performance di Francesco Corvi e Jolanda Moletta; e il party POST FUNK From Screen to Dancefloor con le dj Lavalamp e Catu Diosis.
Il programma si estende anche nel campo delle arti visive, con la mostra Quiet Not Absent di Alberto Anhaus da Recontemporary e VISIONI SONICHE – Cover Afrofuturiste da Visualgrafika / Spazio Miele dedicata all’immaginario dell’Afrofuturismo.
Seeyousound 12 si conferma un appuntamento unico nel panorama italiano, dove la musica non è solo raccontata, ma vissuta, performata e condivisa.
Organizzato da Associazione Seeyousound con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.
Foto a cura di Davide La Licata














