
Esce il 27 Gennaio 2017 in Italia “À la vie, à la mort”, l’album che vede il debutto del musicista belga Nicolas Michaux, tramite etichetta Tôt ou Tard. Il disco è profondamente influenzato dai viaggi intrapresi dal giovane cantante, in particolare da quello in Danimarca, più lungo e formativo, durante il quale molti brani hanno preso forma.
Inizialmente il lavoro è stato concepito come un progetto dall’animo folk; successivamente, l’incontro con Julien Rauïs, sound engineer e co-produttore dell’album, ha avvicinato Nicolas al soul anni ’70 e al funk anni ’80. Il risultato è piacevole e variopinto: seppur arrangiate semplicemente, le canzoni possiedono le varie anime del progetto; alcuni pezzi sono decisamente pop, divertenti e orecchiabili (“Croire En Ma Chance”), altri tra cui “À la vie, à la mort”, la title track, grazie all’utilizzo dei synth possiedono un giusto ritmo e riescono a coinvolgere l’ascoltatore. “Si Tu me Laisses” e soprattutto “Avec Vous”, la canzone più nera e soul di tutte, hanno un ritmo trascinante e sensuale in cui il rock incontra il blues.
I testi parlano sempre di luoghi, partenze, arrivi, cui sono legati sentimenti ed emozioni più private: amore, abbandono, desiderio, perdite. L’utilizzo della lingua francese e il mescolamento tra inglese e francese in “part of no part” rendono i brani accattivanti e caldi, talvolta più dolci, altre volte più passionali.
Nicolas Michaux presenterà il suo album anche in Italia con un tour che partirà il 26 gennaio da Vicenza: sarà interessante vedere se le buone premesse su disco saranno mantenute anche dal vivo.
Ecco le date del TOUR:
giovedì 26 gennaio: POMOPERO, Breganze (VI)
sabato 28 gennaio: MISHIMA, Terni
giovedì 2 febbraio: OFF, Lamezia Terme (CZ)
venerdì 3 febbraio: PUNTO G, Siracusa
sabato 4 febbraio: ZOOTV, Brucoli (SR)
domenica 5 febbraio: LA CARTIERA, Catania
martedì 7 febbraio: AL KENISA, Enna
mercoledì 8 febbraio: BOLAZZI, Palermo
giovedì 9 febbraio: CAFÈ LIBRAIRIE, Cosenza
venerdì 10 febbraio: BEBOP, Taranto
sabato 11 febbraio: MR ROLLY’S, Vitulazio (CE)
domenica 12 febbraio: BUATT, Eboli (SA)
martedì 14 febbraio: NA COSETTA, Roma
mercoledì 15 febbraio: EX CINEMA AURORA, Livorno
giovedì 16 febbraio: BOTTEGA ROOTS, Colle Val d’Elsa (SI)
venerdì 17 febbraio: TBA, Viareggio
sabato 18 febbraio: ARCI CHINASKI, Sermide (MN)
