[Photostory] Conferenza Stampa del SeeYouSound 2026 di Torino

E’ stata presentata la dodicesima edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festivalil primo festival in Italia interamente dedicato al cinema a tema musicale, in programma dal 3 all’8 marzo a Torino.

Per sei giorni, la città diventa una mappa sonora e cinematografica con 68 film (tra anteprime assolute e internazionali), live, dj set e performance audiovisive, mostre e una residenza artistica, nel segno del mantra 2026: MAKE SOME NOISE.

Il festival esplora il “rumore” come impulso creativo, linguaggio delle controculture e metafora della contemporaneità, proponendo un programma ricco composto di documentari, film di finzione, cortometraggi, videoclip e sonorizzazioni che spaziano dalla house al funk, dal jazz al punk, fino al black metal e all’elettronica.

Tra i titoli più attesi la prima internazionale di Bowie: The Final Act con il regista Jonathan Stiasny in sala e l’anteprima assoluta di Micah P. Hinson – The Tomorrow Man con live esclusivo dell’artista.

Trenta i titoli in anteprima italiana come Pauline Black: A 2-Tone Story di Jane Mingay, dedicato alla carismatica voce dei The Selecter che sarà ospite insieme alla registaHerbie, omaggio all’innovativo e sperimentatore Herbie Hancock tratteggiato da Patrick Savey in sala per la prima; Wolves, racconto di formazione ambientato ai margini della scena black metal europea diretto da Jonas Ulrich, ospite del festival; Boy George & Culture Club di Alison Ellwood, regista pluripremiata già autrice del recente documentario su Cyndi Lauper che aprì SYS11; Rave On, viaggio immersivo nella notte berlinese; e i film su Sun Ra che approfondisce filosofia ed eredità di questo visionario musicista, poeta e pioniere dell’Afrofuturismo e sui Butthole Surfers una delle band più scandalose e influenti dell’underground americano.

Accanto alle proiezioni, un ricco programma live con l’evento speciale Casino Royale SUONO/VISIONE/SUONO, una produzione originale nata dall’incontro tra il festival e la storica band che per l’OPENING NIGHT di Seeyousound presenterà una performance inedita; il set di Micah P. Hinson; l’esibizione di Giorgio Li Calzi e Stefano Rissodue jam session speciali dedicati agli ultimi quarant’anni della scena torinese con ospiti a sorpresa legati ai film Nostra Torino Oscura e Falene; il progetto audiovisivo Kitbashing di ABADIR con Nicolò Cervello; le performance di Francesco Corvi e Jolanda Moletta; e il party POST FUNK From Screen to Dancefloor con le dj Lavalamp Catu Diosis.

Il programma si estende anche nel campo delle arti visive, con la mostra Quiet Not Absent di Alberto Anhaus da Recontemporary e VISIONI SONICHE – Cover Afrofuturiste da Visualgrafika / Spazio Miele dedicata all’immaginario dell’Afrofuturismo.

Seeyousound 12 si conferma un appuntamento unico nel panorama italiano, dove la musica non è solo raccontata, ma vissuta, performata e condivisa.

Organizzato da Associazione Seeyousound con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Foto a cura di Davide La Licata