Kim Ree Heena, “nel presente” con uno sguardo al futuro

Foto di Francesco Farina

Una notte serena e un cielo stellato, un centro storico che rappresenta la città in tutte le sue contraddizioni, nobile, trascurato, all’apparenza abbandonato ma pulsante di energia, una rassegna che, giunta alla sua ventesima edizione, costituisce un appuntamento imperdibile che unisce moda, cinema e musica in un cocktail artistico perfetto. Il live di Alessio Calivi si svolge proprio in coda alla serata dedicata al cinema di Moda Movie, dopo l’ammaliante esibizione del Maestro Paolo Vivaldi, autore di innumerevoli colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione (da”Rino Gaetano” di Marco Turco con Claudio Santamaria, fino alla colonna sonora del celebre, ultimo, film di Claudio Caligari “Non essere cattivo”), accompagnato da Mirko Onofrio (Brunori SAS, Red Basica) al sax.

Il progetto di Alessio aka Kim Ree Heena si discosta in maniera netta da tutto quello che il musicista di Taurianova aveva realizzato in precedenza, sorprendendo, in maniera decisamente positiva, sia chi aveva già ascoltato i suoi precedenti lavori sia chi, probabilmente la maggior parte dei presenti, non lo conosceva. Alessio si sistema alla sinistra del palco, lasciando il centro della ribalta alle ipnotiche immagini realizzate da Noil Klune, artista visuale originario anche lui di Taurianova col quale Alessio/Kim collabora da tempo.

Un incedere avvolgente e trascinante che coinvolge emotivamente ed ammalia esteticamente grazie all’accoppiata musica/immagini che Alessio dà l’idea di padroneggiare in maniera egregia nonostante si tratti sostanzialmente della data zero di un progetto che ancora è in divenire. Ma anche solo questa sorta di incipit è assolutamente intrigante: Alessio ha creato un tessuto sonoro fitto e ben equilibrato, mettendo in pratica oltre alle sue indubbie capacità artistiche anche l’esperienza fatta nell’ambito del “sound engeneering”. Ciò che sorprende di più in questo live è la perfetta sincronia tra immagini e suoni, quasi come se fossero realizzati dal vivo contemporaneamente e dalla stessa persona, per quanto viaggiano in accordo reciproco. A spiccare, tra i 3 pezzi dell’esibizione, è “Kim” l’unico brano cantato, una scelta decisamente coraggiosa per un pezzo che, anche solo come strumentale, sarebbe stato un piccolo gioiello ma che il testo e la voce di Alessio impreziosiscono ancora di più.

Una performance che se da un lato rispecchia a pieno quello che è stato il leit motiv di questa edizione di ModaMovie, piantando i piedi “nel presente” in maniera salda e decisa, dall’altro con i suoi suoni moderni ma tutt’altro che asettici volge lo sguardo a un futuro vivo e reale. Una performance che apre, senza alcun dubbio, orizzonti nuovi alla carriera di Alessio, che decide di osare e di scommettere su se stesso e sulle sue abilità. Gli applausi del pubblico in sala al termine dell’esibizione e lo sguardo soddisfatto dello stesso musicista calabrese non mentono: la scommessa Kim Ree Heena ha proprio tutto per diventare una scommessa vincente.

Foto di Francesco Farina