PLAN DE FUGA: “FASE 2” – LA FELICITA’ E’ UNA CAPACITA’

plan-de-fuga

TRACKLIST
01 Mi ucciderai
02 Come vuoi che sia
03 Alzare la marea
04 Causa-effetto
05 Distruggi tutto
06 Change it

A distanza di poco più di un anno dal precedente “Fase 1”, i PLAN DE FUGA pubblicano l’album “Fase 2”, in uscita il prossimo 2 dicembre, per Carosello Records.

Sono sei le tracce che compongono questo lavoro che mette un punto alla parentesi di scrittura in italiano della band bresciana, eccezion fatta per l’ultima traccia,che vuole quasi chiudere il cerchio e riaffacciarsi verso la lingua inglese. La scelta della lingua italiana è stata per la band un moto naturale e spontaneo con il preciso intento di avvicinarsi di più al pubbico italiano nella stessa maniera in cui sono riusciti a raggiungere il pubblico americano durante il loro tour negli USA del 2013.

L’album, prodotto da Filippo De Paoli, vede la musica dei Plan de Fuga tendere verso uno stile più cupo e irriverente, dove le sonorità rock si mischiano ad atmosfere indipendenti e stilisticamente contaminate.

Le tematiche di “Fase 2” completano il lavoro cominciato nel disco precedente, alternando riflessioni sociali ad introspezioni personali, verso la scoperta della propria reale identità. L’album chiude un preciso percorso della produzione in Italiano dei Plan de Fuga e annuncia l’arrivo di una svolta importante.

Esistono band che fanno dell’originalità ad ogni costo un marchio di fabbrica, altre che si limitano semplicemente a sfornare buone canzoni, altre ancora che riescono ad unire entrambe le cose in un trionfo di qualità sonore: i Plan de Fuga fanno, più che dignitosamente, parte del di quest’ultima categoria.

“Fase 2” è passionalmente strumentale, poco pop, molto rock. Un album di quelli che sanno conquistare il mood di chi ascolta sin dal primo play.

I Plan de Fuga imbastiscono articolate digressioni strumentali che hanno il pregio di tenere viva l’attenzione per tutta la durata, colorandosi di un pathos vivido e intelligente. Le chitarre sono capaci di fendere l’aria, di suonare ora cristalline e regolari, ora più screziate, così come di gravitare intorno a una sessione ritmica che costruisce interi mondi con un solo “giro”. Progressioni che cambiano colore e tono passo dopo passo, quasi senza che l’ascoltatore se ne renda conto. La voce graffiante di Filippo De Paoli narra di tematiche a sfondo intimista e relazionale.

“Change it”, il brano conclusivo, in inglese, è il degno epilogo di un’opera già matura e compiuta, ma che lascia intravedere sviluppi molto interessanti.

Una band che sa fare il suo lavoro. Dannatamente bene. Respirate profondamente e buon ascolto.

“Distruggi Tutto” è il video del primo singolo estratto. Regia di Marcello Daniele.

9 Trackback / Pingback

  1. Venerdì 16 dicembre 2016 PLAN DE FUGA - "Fase 2" Release Night alla Latteria Molloy - Brescia | PIU O MENO POP
  2. kari satilir
  3. Highlight Olahraga
  4. jeux de friv
  5. bandar bola online
  6. Law Diyala
  7. cpns 2018
  8. Drug Metabolism and Pharmacokinetics Studies
  9. university of diyala

I commenti sono chiusi.