Quattro Quartetti: nuovo album e tour per Emidio Clementi e Corrado Nuccini

 

È stata finalmente annunciata l’uscita del disco Quattro Quartetti (T.S.Eliot).

Un viaggio dal cuore del cosmo, un luogo segreto dello spirito di Emidio Clementi – Quattro Quartetti / Corrado Nuccini.
L’album uscirà per 42Records il 24 marzo. Si tratta di un’interpretazione originale e unica di un classico della letteratura del ‘900 del poeta e critico statunitense T.S.Eliot in cui la voce evocativa di Emidio viene accompagnata dalla musica ricca di suggestioni di Corrado che per la prima volta si è trovato a dover elaborare suoni diversi provenienti da varie parti del mondo, elementi di world music mescolati a suoni elettronici e impennate chitarristiche.

I due musicisti sono noti per essere i leader delle loro rispettive  band: Clementi nei Massimo Volume e Nuccini nei Giardini di Mirò, ma non solo. Clementi è scrittore e romanziere. Tra le sue opere: La notte del pratello, Matilde e i suoi tre padri, L’ultimo Dio e di recente Hotel Massilia, libro illustrato da Maurizio Lacavalla. Ha collaborato oltre che coi Giardini di Mirò, con Manuel Agnelli, Ulan Bator, Cesare Basile, Riccardo Senigallia.

Nuccini ha una sua carriera parallela solista e nel 2009 assieme ad  Emanuele Reverberi e Alessandra Gismondi ha fondato i Vessel, gruppo capace di spostare l’attenzione di pubblico e critica oltre il confine italiano. Ha sonorizzato, insieme ai Giardini di Mirò, il film muto Il fuoco di Giovanni Pastrone che ha portato in tour  in Italia ed in Europa.

La collaborazione tra i due artisti non nasce oggi. Emidio e Corrado hanno già dato portato in giro live un reading tratto da La ragione delle mani ( libro di racconti scritti da Emidio Clementi ) e Notturno americano in cui i testi di Clementi raccontano la fine del sogno americano impersonato dalla figura di Emanuel Carnevali.

L’entusiasmo e la curiosità a seguito dell’annuncio della nascita del progetto Quattro Quartetti, nato a novembre, ci ha spinto a rivolgere qualche domanda a Corrado che ci ha spiegato meglio il tipo di spettacolo e il coinvolgimento emozionale che si viene a creare durante questo tipo si esibizioni.

Potete leggere qui l’intervista.

Dopo qualche assaggio dello spettacolo avuto nei mesi scorsi, il duo è pronto a calcare i palchi di tutt’Italia per un tour che si annuncia davvero speciale.

Ecco le prime date:

05 marzo 2017 – San Giuseppe di Cassola (VI) – Cre-ta
10 marzo 2017 – Felegara (PR) – Teatro Tanzi – Felegara, Parma
11 marzo 2017 – Bauladu (OR) – Festival ‘Ananti de sa Ziminera
31 marzo 2017 – Valle Camonica (BS) – OItreconfine
08 aprile 2017 – Seregno (MB) – ARCI TAMBOURINE
27 aprile 2017 – Terni – Mishima
28 aprile 2017 – Roma – MONK Roma
02 giugno 2017 – Bologna Covo Club Summer
09 luglio 2017- Padova – Just Like Heaven 2017 | Anfiteatro del Venda