Gazebo Penguins: la tempesta avvolta nella Nebbia

 

Tracklist

1. Bismantova
2. Nebbia
3. Febbre
4. Soffrire Non è Utile
5. Scomparire
6. Fuoriporta
7. Porta
8. Atlantide
9. Pioggia

Esce il 3 Marzo per To Lose La Track / Audioglobe il terzo album in studio dei Gazebo PenguinsNebbia. Dopo quasi quattro anni dal precedente Raudo la band emiliana torna con disco duro ed intriso di rabbia, confusione e frustrazione con riferimento alla sfera intima e privata.

Il titolo, Nebbia, è una metafora per spiegare l’accozzaglia di emozioni che pervade la mente di una persona che soffre, che deve convivere con il senso di colpa e che cerca disperatamente un raggio di spensierata felicità.
Non sono tanto i grandi temi sociali ad affliggerci, ma le conseguenze che quest’ultimi hanno nelle relazioni personali, il vero volano emotivo delle nostre anime. Al tempo stesso però il disco mette in dubbio quest’ultimo punto, cercando di capire se, eliminando tutti gli altri dalla nostra esistenza, smetteremmo di soffrire.

Tematiche complesse e difficili da esternare e condividere con qualcuno, vuoi per timidezza vuoi per orgoglio. Sono quelle sensazioni che appartengono a tutti, con intensità variabile, ma che teniamo dentro fino a scoppiare. L’esplosione emozionale e lo sfogo sono da sempre elementi caratteristici dello stile di scrittura del band e sono presenti anche in questo ultimo lavoro. Il linguaggio è semplice e diretto, senza fronzoli, la malinconia è urlata nelle orecchie di chi ascolta come a dire: ” ma come fai a non vedere che sto male?”.

Anche le musiche seguono questa andatura diretta e tagliente che va dritta allo stomaco, per spingere fuori i drammi ed i ricordi negativi che ci portiamo dentro e che costituiscono la nostra zavorra emotiva. Il disco si presenta come la naturale prosecuzione del lavoro precedente. Continua infatti il lavoro di sgrossatura rispetto a Legna, ruvido disco d’esordio della band.
Le melodie ed i testi sono una commistione potente ed evocativa di sensi di colpa e rimpianti che colpiscono l’ascoltatore nell’intimità, risvegliando quella voce interiore che ti fa venire voglia di urlare e di sfogarti sfasciando qualcosa.

Nebbia è un disco sull’onestà, verso se stessi e verso gli altri, perché troppo spesso nascondiamo i nostri veri sentimenti dentro enormi castelli mentali, per non mostrarci vulnerabili, sperando che qualcun altro ci possa aiutare e capire. Oppure esageriamo in alcuni atteggiamenti proprio con il fine che qualcuno ci noti,  Soffrire non è utile lo spiega:

“C’è il sospetto che forse star male ti conviene
Soffrire non è utile
lo scriverò sui borderò
ma a volte consola rovinarsi il fegato
ma a volte consola sentirsi scemi a piangere “

Perché a tutti capita di cercare un valvola di sfogo o una spalla su cui piangere. I Gazebo Penguins sono anche questo: sono come quell’amico che chiami per una bevuta quando tutto ti va di merda, puoi non sentirlo per un sacco di tempo ma lui c’è sempre.

Da Marzo parte la tournee, non fateveli scappare.

Il Tour di Nebbia

17 marzo @ Nadir – Padova
18 marzo @ Locomotiv – Bologna
24 marzo @ Fabrik – Cagliari
25 marzo @ The Hor – Sassari
31 marzo @ Heartz – Campiglione Fermo (Fermo)
1 aprile @ Karemaski – Arezzo
14 aprile @ Astro Club – Pordenone
15 aprile @ Il Paniere – Crema
16 aprile @ Bronson – Ravenna
21 aprile @ Spazio 211 – Torino
22 aprile @ Csa Arcadia – Schio (Vicenza)
26 aprile @ Mercoledi’ Rock – Perugia
27 aprile @ Monk – Roma
28 aprile @ Smav – Santa Maria Vico
5 maggio @ PMK – Innsbruck
6 maggio @ Point – Egna (Bz)

 

Informazioni su Paolo Cunico 71 articoli
Nato sotto la stella dei Radiohead e di mani pulite in una provincia dove qualcuno sostiene di essere stato, in una vita passata, una motosega.

7 Trackback / Pingback

  1. Gazebo Penguins…il ritorno a Bologna! | | Piu o Meno POP
  2. GAZEBO PENGUINS in concerto al Mat Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) | | Piu o Meno POP
  3. COLOR FEST 5 – Anche FASK, Levante, One Dimensional Man e Riva nella line-up dell'edizione 2017 | | Piu o Meno POP
  4. orospu cocuklari
  5. engineering.uodiyala.edu.iq
  6. كلية العلوم الانسانية
  7. COLOR FEST 5: L'annuncio dei primi nomi in line-up | | Piu o Meno POP

I commenti sono chiusi.