TRAIN TO ROOTS: un inno al riscatto e alla speranza insieme a BUNNA degli Africa Unite

 

Nessuno Mai è l’ultimo singolo dei Train To Roots, una vera e propria immigrant song cantata a tre voci insieme a Bunna degli Africa Unite: un inno al riscatto e alla speranza che si alza sullo sfondo di toccanti reportage fotografici, testimonianza di un’umanità alla ricerca di un futuro.

Parole forti che non lasciano spazio a molte interpretazioni, chiare e decise, così come vere e intense sono le immagini nel videoclip del brano realizzato da legvideo: parole che compongono una pagina destinata a lasciare un segno nel reggae e in generale nella musica italiana.

Il brano ha anticipato di pochi giorni l’uscita di Declaration N. 6, sesto ed attesissimo nuovo album dei Train To Roots, la band sarda che negli ultimi anni si è imposta sulla scena reggae internazionale con produzioni e performance live che hanno impressionato pubblico e addetti al settore.

Declaration N. 6 è uscito il 20 ottobre  è un album incentrato sul roots rock reggae e tratta tematiche quali il crescente razzismo degli stati europei come reazione al fenomeno della migrazione di massa dal nord Africa fino a temi di accrescimento spirituale e di consapevolezza del proprio ruolo di contrapposizione ad una società molto più estetica che etica.

Undici tracce inedite arricchite dalla preziosa partecipazione di Bunna, leader e voce degli Africa Unite, storica reggae band italiana e di Eugenio Finardi, cantautore milanese pietra miliare della scena rock sperimentale e progressiva negli anni ‘70 che ha cantato, traducendoli in italiano, alcuni versi di una celebre canzone di protesta della tradizione sarda: Procurare e moderare.

Declaration N. 6 è uscito in Italia per INRI e  distribuito globalmente da VPAL, parte dell’etichetta reggae più importante del mondo, VP Records.

PROSSIMI SHOWS
10/11 Torino – Hiroshima Mon Amour guest BUNNA
11/11 San Biagio di Callalta (Tv) – Supersonic Arena
06/12 Milano – Circolo Magnolia guest AUXILI + VITO WAR
07/12 Modena – Vibra Club guest AUXILI + VITO WAR
08/12 Pisa – Metarock – Winter
10/12 Roma – MONK Roma , Martelive festival
22/12 Quartucciu (Ca) – CuevaRock

Informazioni su Redazione 3326 articoli
di +o- POP