#piuomenointerviste: un “microfono” per le novità – SøNDAG

A cura di Simona Luchini

Una fotografa curiosa decide di incontrare artisti emergenti e talentuosi cui porre 10 domande per conoscere meglio ogni volta una band diversa: questo è #piuomenointerviste: un “microfono” per le novità.

 

Conosciamo oggi i Søndag. Il loro album “Stick to the plan” è uscito il 29 dicembre 2017 per Manifest Records.

I Søndag sono:   Marcello Lega (Guitars), Riccardo Lovotti (Drum), Marco Benedetti (Guitars), Riccardo Demarosi (Voice / Bass Guitar)

 

 

Quando nasce il vostro gruppo e a cosa si deve il suo nome?

La band nasce ufficialmente a metà 2015 come duo da Me (Marcello Lega – chitarra) e Riccardo Lovotti ( batteria) dopo lo scioglimento della band Edema.
Poco dopo abbiamo completato la line up con Riccardo Demarosi (basso e voce) e Marco Benedetti (chitarra).
Il nome viene dal norvegese e significa letteralmente “Domenica” poichè è il giorno della settimana di decompressione in cui la mente stacca ( quasi sempre ) dalla realtà della routine.
Ci piace pensare che quando la gente ascolta Søndag si trovi in uno stato mentale simile.

 

Una parola che caratterizzi ognuna delle tracce del vostro album

Questa è una domanda difficilissima!! Direi “energia”.

 

La canzone che amate di più del vostro album

A questa domanda rispondo a titolo personale accendendo “I promised to lie”. E’ la traccia che mischia più influenze in se stessa rispetto a tutto il resto dell’album, trovando una dimensione di arrangiamento molto particolare.

 

Come definite la vostra musica e quali sono gli artisti che vi ispirano di più?

Definire la nostra musica è sempre molto difficile in quanto è un mix di diversi generi. Ci piace definirci “low-tuned rock” per la scelta di suonare un rock energico con accordature bassissime.
Per quanto riguarda gli artisti che per noi sono stati grandi ispirazioni sicuramente spiccano: Deftones, NIN, Alice in chains, Black stone cherry, Alter bridge e tantissimi altri.

 

Cosa pensate del panorama musicale attuale?

Avendo suonato in diverse band negli ultimi anni ho visto una notevole trasformazione del panorama musicale, sia in termini di fruizione della musica che in termini di attenzione a generi specifici. Si può tranquillamente affermare che il canale dei social network ha preso un ruolo fondamentale nella comunicazione delle band, trasformando la percezione che si ha delle novità musicali di tendenza e non.
Questa attenzione verso i social a dirla tutta, ha un po’ sviato dalla sana passione del girare per i locali e scoprire piacevolmente nuovi artisti in esibizioni dal vivo penalizzando il mondo del live, ma allo stesso tempo ha permesso ai più di fare sentire la propria voce. Se dovessi descrivere anche qui con una parola userei “sfida”.

 

Se poteste viaggiare nel tempo dove vorreste andare?

Assolutamente negli anni ’90!

 

Se poteste scegliere di collaborare con un particolare artista internazionale, chi sarebbe e perché?

Rispondo sempre a titolo personale dicendo con fermezza che sarebbe un sogno ( irrealizzabile sfortunatamente ) avere il piacere di collaborare con Trent Reznor dei NIN, prima di tutto per la stima infinita che ho/abbiamo nei suoi confronti e secondo perchè sarebbe interessantissimo scoprire che cosa viene fuori miscelando i diversi stili musicali.

 

Una domanda che faccio sempre agli artisti in promozione: perché una persona dovrebbe ascoltare il vostro disco?

Spero che questa risposta non suoni altezzosa, ma siamo convinti che questo album rappresenti qualcosa di ( a modo suo ) ancora non troppo esplorato e saremmo entusiasti di sapere la singola opinione di ogni ascoltatore!

 

Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati per il futuro?

Come ogni band che investe molto in se stessa, ci piacerebbe raggiungere il più possibile di ascoltatori e ingranare al massimo con le esibizioni live.

 

Cosa avete in mente per il futuro? Tour, concerti.. dateci tutte le info per potervi seguire!

E’ iniziata da poco la promozione del nostro nuovo album “Stick to the plan”, dunque da qui in poi si susseguiranno annunci di concerti live e svariate release di contenuti mediatici attraverso i nostri principali social network.
Per chi volesse fare un tuffo nel nostro mondo e interessarsi a tutte le novità consigliamo caldamente di sintonizzarsi sui nostri canali principali e rimanere aggiornato su tutte le news!

Ringraziandovi immensamente per lo spazio concessoci, vi lascio qualche riferimento per continuare a seguire Søndag:   Facebook  – InstagramBandcampYoutube

 

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP