Domani a Villa Ada il caleidoscopico ensemble musicale Med Free Orkestra dedica il concerto a Soumaila Sacko: quando la musica è impegnata

SUL PALCO DI VILLA ADA IL CALEIDOSCOPICO

SPETTACOLO MUSICALE DELLA MED FREE ORKESTRA

CONCERTO DEDICATO A SOUMAILA SACKO

 

Med Free Orkestra – lunedì 30 luglio – ore 21,30 – Ingresso gratuito

 

Il caleidoscopico e multietnico ensemble musicale Med Free Orkestra arriva sul palco di Villa Ada lunedì 30 luglio. Composto da sedici musicisti provenienti da varie aree del mondo, rappresenta ormai dal 2010, anno della sua nascita nel quartiere romano di Testaccio, una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo.

A Villa Ada dedicano il concerto a Soumaila Sacko, il giovane ucciso da una fucilata in testa mentre stava recuperando alcune lamiere in un vecchio stabilimento abbandonato nelle campagne di San Calogero (Vibo Valentia, in Calabria). Soumaila era un migrante regolare del Mali, bracciante sfruttato nei campi agricoli, padre di una figlia di 5 anni. Era impegnato nella lotta allo sfruttamento e lavorava per un salario di tre euro l’ora al giorno. Era un sindacalista che aiutava i suoi compagni ad avere più diritti.

La Med Free Orkestra dà quest’anno alle stampe il suo terzo album L’isola di Gulliver. La contaminazione di suoni e ritmi, scaturita dall’incontro delle culture che compongono la singolare esperienza umana e musicale dell’ensemble, in questo cd ci regala storie che pongono il Mediterraneo al centro, anche per raccontare il viaggio che uomini e donne fanno per raggiungere le nostre coste. E lo fa con le sfumature dell’amore, nelle sue innumerevoli sfaccettature. Due ospiti, due camei: Erri De Luca, con il brano che dà il titolo all’album, e la pianista Sade Mangiaracina.

Nei suoi live, portati su palchi prestigiosi sparsi su tutto il territorio nazionale (1 maggio di Roma, Villa Ada Incontra il Mondo, Potenza Folk Festival, Materadio festa di Radio RaiTre, Arzibanda, Kaulonia Tarantella festival, Auditorium Parco della Musica e Teatro Ambra Jovinelli di Roma, solo per citarne alcuni), il potente ensemble di fiati, la colorata ed energica sezione ritmica, l’intensa e raffinata anima melodica regaleranno come sempre uno spettacolo energico e pieno di musica e vita.

LINK FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/486237041809310/?active_tab=about

 

 

Redazione
About Redazione 3232 Articles
di +o- POP