Bello quanto vuoi, il ritorno di un backliner – “Ciao Cuore” di Riccardo Sinigallia

 

Riccardo Sinigallia


“Ciao Cuore”
Sugar

di Massimiliano (Max) Orrico

Tracklist:
1. SO DELLE COSE CHE SO
2. NIENTE MI FA COME MI FAI TU
3. BELLA QUANDO VUOI
4. BACKLINER
5. LE DONNE DI DESTRA
6. CIAO CUORE
7. DUDÙ
8. CHE MALE C’È
9. A CUOR LEGGERO

È fuori dal 14 settembre per la Sugar “Ciao Cuore”, quarto album di Riccardo Sinigallia. Si tratta di una raccolta di canzoni che ci restituisce il Sinigallia autore e produttore nell’interezza dei particolari che rendono il suo stile unico.
Un pop rarefatto, una commistione di generi che vanno a formare l’atmosfera fatta di parole e suoni da cui farsi abbracciare. Un disco che è puro sentimento declinato in nove pezzi nove che diventano molti di più se contiamo le suggestioni possibili da ogni frase, sia essa di testo che musicale. Un immergersi in innumerevoli storie raccontate veracemente e che voracemente l’ascoltatore fa proprie minuto dopo minuto. Un’ elettronica che si fa calda quasi a sciogliersi e che, tra il pianoforte e le chitarre, accompagna le parole di Sinigallia a scandire ricordi, rabbia, malinconia, poesia, lettere; una poesia è il testo della prima traccia che Riccardo prende in prestito dai versi di Franco Buffoni, mentre da una lettera firmata da Valerio Mastrandea prendono spunto le parole usate in “Che male c’è”. Il disco si chiude con “A cuor leggero”, pezzo che gli appassionati di cinema ritroveranno perché parte della colonna sonora di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari.

Ed è felice il ritorno di un “backliner” della scena romana, che per tanto, forse troppo, tempo, assieme al fratello Daniele è stato dietro ai successi di Frankie Hi Nrg, Fabi, Tiromancino, Gazzè, ecc…
Ciao Cuore” è un disco da ascoltare assolutamente se nelle canzoni si cerca melodia che accompagna la poesia. Ascoltatelo su tutte le piattaforme digitali, compratelo in formato cd, prima di poterlo assaporare in veste live a partire da Gennaio 2019.

Qui le date del tour:

17 GENNAIO TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
18 GENNAIO BRESCIA – LATTERIA MOLLOY
19 GENNAIO BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB
25 GENNAIO MILANO – SANTERIA SOCIAL CLUB
1 FEBBRAIO RONCADE (TV) – NEW AGE CLUB
7 FEBBRAIO NAPOLI – DUEL BEAT
8 FEBBRAIO MODUGNO (BA) – NEW DEMODE
9 FEBBRAIO LECCE- OFFICINE CANTELMO
15 FEBBRAIO PERUGIA- REWORK CLUB
16 FEBBRAIO ROMA – MONK CLUB

Informazioni su Redazione 3329 articoli
di +o- POP