“Being Water”: il lato distintivo electro/pop del Lali Puna

 

Lali Puna

Being Water

(Morr Music / Indigo)

 

A cura di Lucia Filardi

 

Tracklist

  1. Being Water
  2. For Only Love
  3. Who’s That Genius
  4. Beatx
  5. Wear My Hear



Il gruppo tedesco di musica indie/electronic dance è in uscita oggi con un nuovo album. Questo lavoro, che si chiama Being Water, raffina il lato distintivo del pop e dell’elettronica dei Lali Puna, spingendo i confini anche verso il cantautorato classico.
Anche se la cantante, Valerie Trebeljahr, ha scritto Being Water per la maggior parte da sola rifiuta l’idea di autorialità ed afferma:

“Nulla viene fuori da me stessa. Scrivo musica perchè ascolto musica e scrivo testi perchè leggo”.

Di conseguenza, gli argomenti ed i riferimenti di Being Water variano molto ampiamente: Who’s That Genius rende omaggio a Virginia Woolf e Madonna e si interroga sul perchè il termine “genio” sia ancora connesso principalmente alla figura maschile. La title track riporta alla celebre frase di Bruce Lee: “Sii senza forma, informe, come l’acqua”, ma in questo caso capovolta. Un titolo come For Only Love potrebbe sembrare ingenuo sostiene Valerie, ma aggiunge: “Sicuramente non sarà l’odio che ci salverà tutti”. Per i testi si è lasciata ispirare dal documentario The War Show di Andreas Dalsgaards e dopo aver visto Obaidah Zytoons. Mentre il pop sognante di Who’s That Genius o gli accattivanti loop di chitarra di Being Water sono nella stessa vena dei precedenti album dei Lali Puna, gli accordi di pianoforte di Beatx segnano nuovi territori, come spiega la cantante: “Sono molto orgogliosa di questa canzone perchè è molto laboriosa, pensavo che fosse qualcosa riservato agli uomini”.

I Lali Puna porteranno il loro nuovo progetto in giro con un tour europeo che partirà il 23 marzo da Bucarest, proseguirà poi per tutto aprile senza sosta l’11 a Monaco, il 13 a Roma, il 14 a Bologna, il 15 a Milano, il 23 a Francoforte, il 24 a Lussemburgo, il 25 a Parigi, il 27 a Londra, il 17 maggio a Amburgo e il 19 maggio a Copenaghen.

Informazioni su redazione 3564 articoli
di +o- POP