Il 28 Aprile Uochi Toki “VR live” a Pisa

 DOMENICA 28 APRILE ORE 19:00
Uochi Toki Live @ Backstage Academy Pisa
Open Act: Scarlett

© Matteo Leonardi

DOMENICA 28 APRILE ORE 19:00 ultimo appuntamento per il format “Backstage From The Basement”:
I migliori artisti del panorama musicale italiano in concerto alla Backstage Academy Pisa rigorosamente all’ora dell’aperitivo!

La stagione si chiude in bellezza con una band ormai conosciuta in tutta Italia da molti anni che unisce da sempre l’Hip Hop con la musica elettronica; quelle bombe degli Uochi Toki porteranno per la prima volta in giro per lo stivale e sul palco della Backstage Academy Pisa il loro nuovissimo live nella realtà virtuale!
In apertura gli Scarlett, super band pisana New Soul!

UOCHI TOKI SET VR:
Gli Uochi Toki hanno visto alcune delle potenzialità della Realtà Virtuale e hanno pensato ad un modo per integrarla nei loro live.
Fra gli svariati software che offre questo territorio ancora tutto da esplorare, ne utilizzeranno uno che permette non solo di disegnare nello spazio virtuale a tre dimensioni, ma anche di far interagire il segno con il suono creando effetti sincronizzati a tempo con i beat o i campioni.
Rico utilizzerà e manipolerà un database di suoni ri-creato da zero appositamente per questo live, mentre Napo, munito di visore e controllers VR, traccerà segni ed interagirà con mondi che verranno proiettati su schermo.
Il tutto verrà consolidato da testi a tema cyber.
Una aggiunta, quella della Realtà Virtuale, che moltiplica le possibilità del set con disegno su tavoletta grafica o su foglio che gli Uochi Toki stanno portando in giro dal 2011, incrementando l’immersività all’interno dell’audio.
In questo modo il suono e il disegno si fonderanno con più efficacia diventando una sorta di “film girato e sonorizzato sul momento”. Ormai non si tratta più di un concerto ma di un’esperienza audiovisiva completa dove lo spettatore si troverà in una miscellanea di cinema, teatro e sala giochi.
Con l’abilità raggiunta dagli Uochi di creare scenari e samples in brevissimo tempo, ogni singolo live con questo set potrà essere arricchito di volta in volta con nuovi paesaggi sonori e visivi, disegni e testi.
Si tratta di una proposta ibrida che incontra esigenze ibride in spazi ibridi ampi o più raccolti: dai club che vogliono fare proposta spigolosa e intensa ma comunque intellegibile grazie al linguaggio della Realtà Virtuale, ai teatri che cercano aperture esplorative sugli altri modi di intendere parola suono e segno, agli spazi che hanno già un percorso di ricerca audiovisiva in atto.

SCARLETT:
Trio composto da Lorenzo Pagni, Diego Ruschena e Mattia Salvadori, giovanissimi musicisti ma con esperienze pluriennali su palchi nazionali ed internazionali.
Il progetto nasce in seno alla black music, con rivisitazione di brani classici di Sam Cooke, Ray Charles, Otis Redding e altri, per poi evolversi nella ricerca di sonorità moderne, più vicine all’hip hop e al new soul.
Il trio, sin dai primi giorni di prove, sta componendo un repertorio di inediti per la preparazione di un primo disco.
Il set prevede la voce e la chitarra acustica di Lorenzo Pagni, la chitarra, il basso e la drum machine di Diego Ruschena e la tromba di Mattia Salvadori.

INGRESSO RISERVATO AI SOLI SOCI

 

Leggi tutti i nostri articoli sugli UOCHI TOKI

Avatar
About redazione 1150 Articles
di +o- POP