NA COSETTA ESTIVA – re-opening dal 22 agosto con: Ginevra Di Marco e Cristina Donà, Flavio Giurato, Andrea Ra e molti altri

‘NA COSETTA ESTIVA

Dal 22 Agosto “rifamo estate” nella nuova location al Mandrione

Concerti dal 22 al 25 Agosto

‘NA COSETTA ESTIVA

Da GIUGNO A SETTEMBRE 

Via del Mandrione 63, Roma

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00

Inizio concerti dalle ore 21:00

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

Sito web: www.nacosetta.com

Info: 327.1492873

Giovedì 22 Agosto

ANDREA RA (ore 22:00) + SPACCA IL SILENZIO (ore 21:00)

Doppio live per il re-opening party di ‘Na cosetta estiva

Dopo la pausa di ferragosto riparte la programmazione artistica di ‘Na cosetta estiva. Il festival, cominciato a giugno nella nuova location al Mandrione, continua anche ad agosto e settembre con la sua lunga fila di concerti. La riapertura ufficiale del 22 agosto è affidata a un doppio live d’eccezione con Andrea Ra e gliSpacca il Silenzio! organizzato in collaborazione con Radio Rock. Quello di Andrea Ra è un ritorno molto atteso che arriva dopo mesi di lavoro in studio sul nuovo album e un sold-out all’Auditorium Parco della Musica. La ricerca strumentale di questo incredibile artista, premiato nel 2017 come miglior bassista alternative italiano, continua nel segno dell’originalità e dell’innovazione. La formazione sul palco di ‘Na cosetta è rigorosamente in power trio e non tradisce l’essenza di un musicista che anche in questo si è sempre distinto e volutamente distaccato dalla maggior parte dei suoi colleghi cantautori. Un suono aggressivo e senza compromessi ma con uno stile unico, un basso sempre in primo piano diventato un marchio di fabbrica inimitabile che martella su ritmiche dure. Ad accompagnarlo Alessandro Riccardi alla chitarra e il diciassettenne James Rio alla batteria, prodigio unico e polistrumentista poliedrico presente nella sua band da oltre tre anni e del quale già si parla tanto nell’ambiente rock e metal.

Andrea Ra, cantautore e bassista rock, é attivo sulla scena da oltre 20 anni. Parallelamente alla sua attività primaria di artista solista ha collaborato in questi anni come session man sia in studio che live con tanti artisti tra cui: Giuliodorme, Ratti della Sabina, Diaframma, Piotta, Daniele Groff, Gazebo, Brusco, La Batteria, Frank Nemola, Fabrizio Moro.

SPACCA IL SILENZIO (live ore 21:00)

I fratelli Grella tornano alle origini riprendendo lo stile da buskers che da sempre li contraddistingue. Megafono sempre pronto, elmetto di sicurezza in testa, strumenti recuperati e creativi, tra cui anche un trapano, si aggiungono alle sonorità di questo esuberante duo. Così il loro pop-rock mediterraneo, con forti influenze cantautorali e jazz, esplode in performance quasi teatrali da artisti di strada. Tra le tante prestigiose collaborazioni vantano uno speciale featuring con Lucio Dalla al clarinetto nel brano “Da Questo Muro”. GliSpacca il Silenzio! sono delle vere macchine da live, in tour da anni tra Italia ed Europa. Non è un caso che il loro ultimo singolo “Km di vita” sia stato scritto, ukulele alla mano, durante le loro avventure lungo il Cammino di Santiago.

“KM di vita” – http://tiny.cc/mw54az

—————————–

Venerdì 23 Agosto

GINEVRA DI MARCO & CRISTINA DONÀ

Il primo tour insieme

Due grandissime voci per la prima volta insieme in un concerto dedicato alla loro lunga e prestigiosa storia artistica. Ginevra Di Marco e Cristina Donà salgono sul palco di ‘Na cosetta estiva per un live incredibile in cui incrociano i loro repertori fondendo le loro anime in un unico canto. Finalmente insieme, finalmente così vicine una grande cantautrice e una grande interprete, due artiste che negli anni hanno creato un modello a cui guardano molte voci femminili di questa generazione. Un album speciale, con brani inediti e altri totalmente riarrangiati e reinterpretati, che porta il loro nome ed è incentrato sul “camminare” – passione comune di Ginevra e Cristina.

Abbiamo scelto di condensare in una manciata di canzoni il nostro vissuto, ovvero il passato che ci ha nutrite e fatte incontrare, e il presente, affinché la fotografia di questo disco fosse più ricca e rispettosa possibile di un sentire comune. Per questo, oltre a mescolare le nostre voci su brani che fanno parte dei nostri rispettivi repertori, abbiamo deciso di scrivere nuove canzoni per rappresentare l’essere qui oggi, scoprendo una passione comune: il camminare. Da lì siamo partite per raccontare in musica il senso del cammino: cammino come gesto quotidiano, come scoperta di sé nella natura, come risorsa ma anche come metafora, come osservazione del cammino altrui che spesso è fatica e sofferenza, il cammino di chi cerca una realtà migliore per sopravvivere, il cammino dell’essere madri. Camminare come spinta propulsiva verso la vita, la curiosità, il viaggio, la conoscenza, il tentativo di renderci – in ogni esperienza – persone migliori”.

Con loro sul palco il gruppo dello spettacolo “Stazioni Lunari”, Francesco Magnelli (piano e magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, loop, tzouras), Luca Ragazzo (batteria), con l’aggiunta del produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina Donà, Saverio Lanza (chitarra).

—————————–

Domenica 25 Agosto

FLAVIO GIURATO

Le promesse del mondo

A un anno distanza dal suo ultimo live Flavio Giurato torna per un concerto evento sul palco di ‘Na cosetta estiva. Giurato è senza dubbio il segreto meglio custodito della scena cantautorale italiana. Romano, classe 1949, è artista di culto per addetti ai lavori e appassionati. Ultimo capitolo della sua carriera il concept album “Le promesse del mondo“, un disco sul fenomeno migratorio, sullo spostamento, sul viaggio e sul movimento degli esseri umani in tutto il mondo.

Il suo è un progetto nato raccontato dai fatti e non informato sui fatti, visto da numerosi lati e non da un unico angolo, tirato fuori a forza dalla carneria del migrante e del migrato, dello scafista e del caporale, del volontario e del militare, del medico e del cappellano, di chi accoglie e di chi raccoglie. Nel disco il fenomeno è preso a tutte le latitudini e longitudini e in diverse epoche storiche, dall’antica Roma alla Seconda Guerra Mondiale, dai Balcani degli anni ’90 fino al Messico e al Mediterraneo dei nostri giorni.”

Il suo esordio discografico risale al 1978, con “Per Futili Motivi”, vinile mai ristampato su CD ed attualmente reperibile solo nei negozi e nei siti di rarità per collezionisti. Il disco successivo “Il Tuffatore” (CGD, 1982), è considerato da tutti il suo capolavoro assoluto. L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia, alla posizione numero 84. “Il Tuffatore”, da poco ristampato in vinile, si sono ispirati alcuni noti scrittori italiani come Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Palo Nori, Simone Lenzi, Gianrico Carofiglio, Fulvio Abbate e altri per scrivere alcuni racconti, pubblicati nel 2004 nel volume “Il tuffatore – Racconti e opinioni su Flavio Giurato”. “Marco Polo” (1984) è il suo terzo album a cui fa seguito un lunghissimo silenzio discografico durato quasi vent’anni. Flavio Giurato ha comunque continuato a scrivere canzoni e, a volte, a suonare dal vivo per il puro piacere di farlo. Il suo “culto” nel frattempo si è diffuso via Internet, attraverso i siti a lui dedicati, gli MP3 da scaricare online, lo scambio di materiale. Negli anni 2000 torna con due nuovi dischi di inediti: “Il manuale del cantautore” (2002) e “La scomparsa di Majorana” (2015).

Le promesse del mondo https://www.youtube.com/watch?v=UoJ8ba5fFt4

Il tuffatore https://www.youtube.com/watch?v=OShP5m12rvM

—————————–

CALENDARIO CONCERTI

(Calendario in aggiornamento – dove non specificato i live iniziano dalle h 21:00)

AGOSTO

22 agosto – Re-opening con: Andrea Ra + Spacca il silenzio

23 agosto – Ginevra Di Marco & Cristina Donà

25 agosto – Flavio Giurato

26 agosto – Almamegretta

27 agosto – Postino

28 agosto – Meganoidi

29 agosto – Paolo Benvegnù & Nicholas Ciufferni (I racconti delle nebbie)

30 agosto – Agricantus

31 agosto – I Camillas

SETTEMBRE

1 settembre – Federica Abbate

3 settembre – Gnut live full band

4 settembre – Mèsa

5 settembre – Omar Pedrini & band (Timoria: viaggio senza tempo)

6 settembre – Nesli

7 settembre – Radio Rock Party (ospiti live da annunciare)

8 settembre – La Maschera

10 settembre – Peppe Servillo & Solis String Quartet

11 settembre – Maldestro

12, 13 settembre – KeepOn Live Fest (Meeting italiano dei liveclub, festival e della musica dal vivo)

14 settembre – Egokid

27, 28, 29 settembre – Rome Bondage Week

Informazioni su redazione 3570 articoli
di +o- POP