[Anteprima Esclusiva] Ascolta “SENZA NIENTE” il primo EP di BERT 

“SENZA NIENTE” è il primo EP di BERT 

Un concentrato di romanticismo in salsa indie-pop 

“Senza niente” è il primo EP di BERT, romantico cantautore figlio del nuovo pop italiano (Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, Cesare Cremonini)

L’EP, in uscita il 7 novembre 2019, comprende 4 brani composti da BERT e prodotti da Luigi Tarquini e Federico Fontana di ALTI Records

BERT canta di emozioni e relazioni, dei cambiamenti e della fragilità nell’affrontarli, della bellezza delle cose, dei rapporti sinceri e di tutto ciò che lascia il segno. 

Quattro brani di vita vera anticipati da un intro con cui BERT apre le porte del suo mondo. 

“Nei tuoi occhi”, primo singolo estratto dall’EP, rappresenta l’essenza di un rapporto, tutto quello che non si può toccare né comprare: l’esatto opposto della superficialità. “Crederai” nasce da racconti, sensazioni, esperienze, ascolti, fallimenti, sofferenze. È la presa di coscienza di aver perso qualcosa di importante e di non poterla riavere mai più. In “Senza niente (con te)” apre la scatola dei ricordi, piena di fotografie che non sa dove attaccare. “Sere di Luglio” è darsi appuntamento in una canzone per viversi ancora. 

Synth, piano elettrico, voci morbide, ma anche un pizzico di rock sono gli ingredienti dell’EP, un concentrato di romanticismo e sensibilità in salsa indie-pop

Senza niente (EP) | Credits: Testi/Musica: MASSIMO BARTOLO Produzione e mix: ALTI RECORDS (AQ) www.altirecords.com Mastering: ITHIL WORLD MASTERING STUDIO (IM) Artwork: VALERIO GIULIANI 

 

 

Massimo Bartolo, in arte BERT, è un cantautore classe 1988 nato in un piccolissimo paesino in provincia di Reggio Calabria e “migrato” a Cesena (FC) all’età di 12 anni.  Ha sempre vissuto a stretto contatto con la musica sin da piccolo: a 3 anni riceve in  regalo un “CantaTu” con la cassetta di Marco Masini; da adolescente passa i pomeriggi con sua zia ad ascoltare Bon Jovi, Vasco, Doors, Guns, Beatles e Pink Floyd. 

Nel 2011 rimane totalmente stregato dal mondo dei concerti e dai musicisti, di cui  dice: “mi sembravano supereroi irraggiungibili e avrei voluto tantissimo essere come loro”. 

Nel 2017 decide di aprire il suo cassetto più grande: inizia a suonare la chitarra, con l’obiettivo di scrivere canzoni per scacciare ogni pensiero e la stanchezza della solita routine quotidiana. 

Nel 2018 partecipa alla 5^ edizione della Scuola per Autori al CET di Mogol e “Nei tuoi occhi” viene selezionata tra le opere pubblicate nell’antologia del Premio Scuola Autori di Mogol. 

Nello stesso anno viene selezionato per il contest “Canzone circolare” di Legambiente, organizzato da Elio e le Storie tese e per il Premio Note D’autore, organizzato da Palbert Music. 

Il 15 marzo 2019 pubblica il singolo d’esordio “Nei tuoi occhi”, accompagnato da un videoclip presentato in anteprima esclusiva su una popolare webzine musicale. 

Il singolo viene selezionato tra le 10 canzoni vincenti del PAE 209 (Premio Autori Emergenti). 

A Maggio 2019 pubblica il secondo singolo “Crederai”, in rotazione radio e su tutte le piattaforme digitali. Il testo viene selezionato per la finale del 6° corso autori CET di MOGOL. 

A Giugno 2019 è finalista del PREMIO LUNEZIA nella sezione Nuove proposte con “Nei tuoi occhi”, che per tutta la durata del festival entra in rotazione radiofonica su Isoradio. 

In occasione della finale di Aulla si esibisce sullo stesso palco di MOTTA, NADA, NEGRITA, PAOLO BELLI, SIMONE CRISTICCHI, FRANCESCO RENGA, GIANLUCA GRIGNANI e molti altri. 

A Settembre 2019 viene selezionato tra i semifinalisti nazionali dell’undicesima edizione del PREMIO VALENTINA GIOVAGNINI. 

Il 9 Settembre 2019 esce il terzo singolo “Senza niente (con te)”, che anticipa l’uscita del primo EP dal titolo “Senza niente”. 

“Senza niente” è prodotto e distribuito da ALTI Records. 

 

Avatar
About redazione 1440 Articles
di +o- POP