[Recensione] “5”: un disco da conoscere, ascoltare e… leggere

© Sonia Golemme

 

A cura di: Maria Teresa Gigliotti 

Giovanni Truppi

“5”

(Universal Music Italia)

 

Tracklist:

  • Mia (con Calcutta)
  • Due Segreti (con La Rappresentante di Lista)
  • Conoscersi in una situazione di difficoltà (con Niccolò Fabi)
  • Procreare (con Brunori Sas)
  • Il tuo numero di telefono

 

5” è il titolo del nuovo EP di Giovanni Truppi , un disco che si ascolta ma si legge anche. Infatti oltre al cd, è disponibile un libro edito da Coconino Press (che si chiama “Cinque”, per non creare confusione) in cui sono contenute cinque storie a fumetti ispirate alle cinque canzoni del disco.
5” è stato definito dallo stesso Truppi un disco figlio di “Poesia e civiltà”, suo ultimo lavoro discografico uscito nel 2019 e che lo ha fatto conoscere e apprezzare ad un pubblico molto ampio.
Proprio dall’ultimo disco sono tratte le tre nuove versioni di Mia, Conoscersi in una situazione di difficoltà e Due segreti che vedono la collaborazione rispettivamente di Calcutta, Niccolò Fabi e La Rappresentante di Lista. Accanto a questi tre brani troviamo inoltre due inediti: Procreare con Dario Brunori e Il tuo numero di telefono, che è anche l’unica canzone dell’EP cantata solo da Giovanni.
La bellezza di questo disco sta anche nel fatto che i tre brani contenuti nel precedente “Poesia e Civiltà” sono tutti arrangiati diversamente, con delle sonorità che trasmettono ancora più emozioni.
Giovanni Truppi, attraverso questo lavoro che stupisce per la sua delicatezza, ci porta nel suo mondo e lo fa con l’aiuto degli artisti che hanno collaborato nella realizzazione del disco. Ogni duetto colpisce per intensità, basta ascoltare Conoscersi in una situazione di difficoltà con Niccolò Fabi per capire la potenza della musica quando si incontrano due artisti straordinari.
5” è un disco che dura solo venti minuti però al suo interno Giovanni Truppi è riuscito a dare forma ai sentimenti umani, l’amore in primis, con una capacità e un’attenzione senza eguali.
In conclusione, riuscire a riproporre dei brani che erano già stati ampiamente apprezzati dal pubblico in una veste ancora più sorprendente è un lavoro da fuoriclasse e sicuramente Giovanni Truppi è uno di loro. 

Ascolta qui “5” di Giovanni Truppi: 

Giovanni Truppi presenterà l’EP durante un Instore Tour, che vedrà ospiti i disegnatori che hanno partecipato alla realizzazione del fumetto e darà la possibilità ai fan di ascoltare i brani in versione acustica.

Questo il programma completo:

17 Febbraio – Roma @ Feltrinelli, Via Appia ore 18.00 con la partecipazione di Zuzu

18 Febbraio – Napoli @ Feltrinelli, Piazza Dei Martiri ore 18.00 con la partecipazione di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico

20 Febbraio – Bologna @ Feltrinelli, Piazza Ravegnana ore 18.00 con la partecipazione di Cristina Portolano

25 Febbraio – Firenze @ Feltrinelli RED, Piazza della Repubblica ore 18.30 con la partecipazione di Pietro Scarnera

2 Marzo – Milano @ Feltrinelli, Piazza Piemonte ore 18.30 con la partecipazione di Mara Cerri

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP