Nasce Tortonia Records. Così la produzione musicale indipendente si apre ai giovani

Tortonia Records, etichetta discografica indipendente nata da una costola dello Studio di registrazioni musicali Tortonia, aprirà ufficialmente i battenti il 20 Febbraio 2020. 
 
Perchè nasce Tortonia Records. Obiettivo del fondatore, Alessandro Tortone, è creare uno spazio dedicato ai giovani e alle loro aspirazioni musicali, iniettando fiducia in tutti quegli artisti che da troppi anni percepiscono il mondo della discografia come uno spazio chiuso e inaccessibile, dove spesso è necessario pagare per essere notati. Lo scopo di Alessandro Tortone è trovare e valorizzare nuovi talenti nel campo della musica rock, metal e pop, con una particolare attenzione ai giovani musicisti e alle band emergenti che sono alla ricerca di un modo per farsi conoscere.

I suoi valori. Tortonia Records non insegue le mode e le tendenze, ma vuole premiare la qualità e le sperimentazioni di musicisti e di giovani band, la loro capacità di sfondare la scena. Una scelta coraggiosa, quella di buttarsi nel mercato musicale ai tempi dello streaming: un mercato che viene percepito come sempre più saturo di etichette discografiche che a loro volta faticano a restare a galla. Da tempo, Tortonia Records raccoglie tutte le esperienze di centinaia di voci e musicisti che negli anni, dopo aver prodotto il loro album, non sono riusciti a farsi strada in un mercato sempre più competitivo: lavori di qualità, pieni di energia e passione, ma rimasti nell’oblio. La decisione di tentare la strada della produzione discografica è stata presa dopo aver capito che tanti giovani italiani hanno bisogno di sentirsi valorizzati nel loro modo di fare musica: aspettano soltanto di trovare qualcuno che abbia ancora voglia di puntare su di loro.  Alessandro Tortone, CEO e fondatore, vanta un’esperienza ventennale nel campo della produzione musicale: solo nel 2019, sono oltre 40 le band che hanno deciso di affidarsi ai suoi servizi di produzione musicale.

Dove nasce. Etichetta discografica 100% torinese, Tortonia Records punta ad espandersi nel mercato musicale nazionale e internazionale, valorizzando esperienze di eccellenza di musicisti rock, metal e pop. La sede principale sarà situata a Poirino (TO), in via del Beffa n. 13.

Come lo farà. Tortonia Records crede nei valori della musica indipendente, libera e sperimentale, e vuole dare ai giovani musicisti l’opportunità di ricevere visibilità nel panorama musicale italiano. Per questo motivo renderà le sue produzioni disponibili in tutte le principali piattaforme di musica streaming e di vendita online. Attuerà una collaborazione costante con tutte le testate musicali e le radio che si dimostreranno interessate a questo progetto, oltre a garantire una costante presenza sui social media per sponsorizzare il più possibile i musicisti che sceglieranno di credere in questa nuova etichetta discografica. Le parole d’ordine di Tortonia Records sono apertura a tutti i generi musicali, curiosità verso la sperimentazione e attenzione al panorama musicale attuale

I generi. Tortonia Records spazierà tra diversi generi musicali, e per questo motivo avrà diverse sotto-etichette. Per il momento verranno inaugurate: TS Red: Country, Blues, Funky, Pop, Rock, Indie, Alternative TS Black: Punk, Metal e tutte le sue sottofamiglie

Lo staff. La nuova etichetta discografica si impegna ad affiancare i musicisti in ogni fase di pre e post-produzione, e lo farà avvalendosi di uno staff di fonici, musicisti e turnisti, compositori, arrangiatori, grafici, videomaker e influencer.

L’apertura.  La band con cui Tortonia Records inaugurerà l’etichetta discografica saranno i piemontesi Spidkilz, già noti nel panorama Thrash metal italiano ed internazionale e con all’attivo numerosi concerti nel centro e nel nord Italia: il lancio del nuovo album, Threads are Breaking, è previsto per il 20 Febbraio 2020.

Dove trovarci:
Tortonia Studio, Via del Beffa n.13, Poirino (TO)
Instagram/linkedin: @tortoniarecords
Il sito web: www.tortoniastudio.com
Contatti: info@tortoniastudio.com
Ufficio stampa: tortoniarecords@gmail.com

Informazioni su redazione 3590 articoli
di +o- POP