Voci dalla Quarantena: Alberto Gaffuri e X-Land Studio

a cura di Paolo Cunico

Il periodo della quarantena sta colpendo tutta l’industria della musica, dagli artisti ai locali, dai promoter agli studi di registrazione. Per noi di Più o Meno Pop la musica è la nostra passione più grande e cerchiamo di dare voce non solo agli artisti, ma a tutti coloro che ci permettono di fruire della musica. Oggi vogliamo parlare della realtà di uno studio di registrazione italiano e del suo giovane fonico: l’X-land studio di Zugliano (Vicenza) e di Alberto Gaffuri.

Matteo Leonardi per X-Land Studio

X-land studio nacque nel 1990 dalla passione di Giuseppe Cunico, nato come batterista e poi passato dietro il mixer, in una ex cabina della Telecom. Negli anni lo studio è cresciuto diventando una realtà importante sia per band locali che per produzioni di livello nazionale, vantando collaborazioni anche con fonici di fama internazionale, fra cui spicca il nome di Chris Fogel.

Matteo Leonardi per X-Land Studio

Oggi al timone di questa rodata nave siede Alberto Gaffuri, giovane fonico di Treviso che dopo un periodo di lavoro negli Stati Uniti, dove ha avuto anche l’opportunità di registrare una performance live di Moby per Sofar Sounds.

Alberto ci porterà a conoscere più da vicino la realtà di uno studio professionale e la professione del fonico, un lavoro che non solo prevede un’elevata conoscenza tecnica, ma anche una buona dose di psicologia, perché spesso assecondare i desideri degli artisti è tutt’altro che una missione facile.

Alberto ci guiderà in questo mondo fatto di strani macchinari pieni di pulsanti e levette, ci racconterà la sua storia professionale e il mestiere del fonico, sia dentro allo studio che in luoghi meno convenzionali. Con lui parleremo di come approcciarsi a questo mestiere, sia in termini tecnici che di come lavorare con gli artisti, sopratutto la prima volta che si approcciano ad una registrazione in studio, perché il passaggio dalla sala prove al sala di registrazione non è sempre facile ed immediato.

Guarda la nostra intervista ad Alberto!

Informazioni su Paolo Cunico 71 articoli
Nato sotto la stella dei Radiohead e di mani pulite in una provincia dove qualcuno sostiene di essere stato, in una vita passata, una motosega.