Musica a fumetti: in libreria la graphic novel dei Rovere

© Andrea Petinari

ROVERE – DISPONIBILE ANCHE A FUMETTI

In tutte le librerie disponibile anche a fumetti, la graphic novel dedicata alla band indie rovere. Il libro, edito da BeccoGiallo, è il terzo capitolo della collana Unplugged dopo le fortunate pubblicazioni di Pinguini Tattici Nucleari a fumetti e Murubutu – RAPconti illustrati.Disegnato dagli illustratori Mattia “Drugo” SecciFederico Mele e Valeria Appendino, il volume trasforma la band di Nelson Venceslai in un quintetto di supereroi capaci di grandi imprese attraverso la sola forza della musica.

È uscito in tutte le librerie disponibile anche a fumetti, la graphic novel dedicata alla band indie rovere. Il libro, edito da BeccoGiallo, il terzo capitolo della collana Unplugged dopo le fortunate pubblicazioni di Pinguini Tattici Nucleari a fumetti e Murubutu – RAPconti illustrati.

Disegnato dagli illustratori Mattia “Drugo” SecciFederico Mele e Valeria Appendino, il volume trasforma la band di Nelson Venceslai in un quintetto di supereroi capaci di grandi imprese attraverso la sola forza della musica.

La band bolognese – appena tornata a pubblicare musica (il singolo InstagramMare in featuring coi Legno) dopo il clamoroso successo del disco d’esordio disponibile anche in mogano (oltre 20 milioni di streaming su Spotify) e il successivo Ep ultima stagione uscito a ottobre 2019 per Sony – si tuffa dunque in una nuova avventura per regalare al suo pubblico un oggetto unico ma soprattutto per allargare il proprio universo narrativo. Il fumetto, disegnato dagli illustratori Mattia “Drugo” SecciFederico Mele e Valeria Appendino, proietta infatti in strisce illustrate i personaggi e i significati di alcuni dei brani più rappresentativi della band.

Nel soggetto scritto dallo sceneggiatore Lorenzo La Neve, in particolare, i cinque rovere Nelson VenceslaiLuca LambertiniLorenzo StivaniMarco Paganelli e Davide Franceschelli sono i titolari di una ditta di ristrutturazioni molto speciale: i loro “super poteri” gli permettono infatti di eseguire tutti i lavori edilizi mettendosi semplicemente a suonare. Un’abilità che li rende noti nell’ambiente e li porta ad essere continuamente chiamati per ristrutturare case ed edifici Questa volta però si ritroveranno alle prese con la sistemazione di tre palazzi molto complessi e avere la meglio non sarà per niente facile.

“Questo libro – commenta la band – è un bel modo di celebrare la fine di quello che è stato, di fare un sorriso e di prepararci a quello che arriverà. È un’allegra scampagnata tra alcune delle nostre canzoni… canzoni che ci hanno accompagnato in questi anni e che ci accompagneranno nella lettura di queste storie, ispirate a loro e messe su carta da tre bravissimi artisti. Ringraziamo BeccoGiallo per aver scelto di dare un nuovo punto di vista e dei nuovi colori a queste canzoni”.

rovere sono una band indie bolognese formatasi nel 2016 e composta da Nelson Venceslai, Luca Lambertini, Lorenzo Stivani, Marco Paganelli e Davide Franceschelli. Il loro album di debutto disponibile anche in mogano ha raggiunto in pochissimo tempo risultati importanti, oltre 20.000.000 di ascolti su Spotify, diventando una delle rivelazioni musicali del 2019. Anche se giovanissimi hanno già affrontato palchi importanti e i maggiori festival estivi, registrando un successo dietro l’altro e lasciandosi alle spalle una scia di fan che cantano a squarciagola i loro pezzi. Dopo qualche mese dall’uscita del disco annunciano il loro primo tour ultima stagione del tour, dai Magazzini Generali di Milano, all’Hall di Padova, fino a Bologna, Roma, Torino e tante altre città d’Italia, con diversi sold out. ultima stagione è il loro nuovo EP, prodotto da Fabio Gargiulo, uscito per Sony Music nell’ottobre 2019. Alla fine del tour i rovere si sono presi una pausa dai live per concentrarsi sulla scrittura di nuova musica e hanno accolto ufficialmente Marco e Davide, collaboratori fondamentali fino a quel momento e ora membri effettivi della band.

Leggi anche: Clark Kent atterra a Senigallia. I Rovere infiammano il Mamamia – Tutte le foto

Informazioni su redazione 3568 articoli
di +o- POP