NASCONO DALLE LORO CENERI I SENATORE CON IL DISCO “BISOGNI PRIMARI”

Spazzando via le ceneri dei Garden of Alibis, nascono i Senatore, band torinese con alle spalle una corposa esperienza artistica in lingua inglese, oggi accantonata a favore di un lavoro tutto in italiano.
È uscito infatti all’inizio di questo mese l’album “Bisogni Primari”, miscela di indie e rock in salsa anglosassone, con un sound dalle geometrie precise, ritmi incalzati ed un carisma che fuoriesce, energico, dalla batteria e dalle chitarre.

senatore

Undici tracce intrise di quotidianità giovanile, frenetiche e coinvolgenti, dalla prima all’ultima.
A sangue gelido” ci introduce nel disco, mantenendoci per mano lungo un tappeto di beat dance che farà capolino più o meno prepotentemente in tutto il resto dei brani, soprattutto in “L’anticiclone del nord” (mixato da Max Casacci dei Subsonica) e in “Shampoo”.
In “Avvocati”,  “Qualche scintilla” e “La casa del popolo” emerge chiara e limpida l’influenza di un rock oltremanica che a lungo li ha accompagnati nella loro carriera musicale, sino ad arrivare ad oggi, in piena coerenza con quello che sono stati.
Bisogni primari” non riesce a spaccare a metà l’album per la sua  posizione fra le altre tracce, ma lo fa, in effetti, dal punto di vista stilistico: un ritmo dolce e scorrevole, toni pacati dalle sfumature intime e confidenziali , “Tu sei il tuffo al cuore che la notte mi fa uscire a correre”, con cui la band mostra il suo lato romantico, al di là delle storie raccontate negli altri brani di serate alcoliche e fiori di bach.
Tipi Classici” chiude con decisione, lasciando l’ascoltatore incollato al disco fino alla fine.

Dunque, i Senatore sono il gruppo indie che può essere sicuramente apprezzato, soprattutto dagli amanti di artisti come I Cani o i Thegiornalisti e ci auguriamo che per loro non sia un “giugno più freddo del mondo” ma caldissimo e pieno di lavoro, con tanti progetti da proporci ancora!

Tracklist:
/Intro
/A sangue gelido
/Gli avvocati
/Bisogni primari
/L’anticiclone del Nord
/Shampoo
/Disciplina zen
/Un crollo mistico
/Qualche scintilla
/La casa del popolo
/Tipi classici

Informazioni su Fiorella Todisco 56 articoli
Classe '92, laureata in giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Ama il diritto, la letteratura, la scrittura, la musica e prova a fare di tutto un po'.