Ecco la ‘risposta’ di Samuel, il frontman dei Subsonica al debutto come solista!

14383389_10211047155841282_1763931026_n

Dopo un tour trionfale per i vent’anni di carriera dei Subsonica, gruppo del quale è il frontman dal timbro inconfondibile, dopo quattordici dischi registrati tra gruppo e progetti paralleli e dopo un countdown social al limite dell’ansiogeno abbiamo “la risposta” da Samuel Romano!

Il singolo di lancio del primo progetto solista de #ildiscodisamuel – hashtag creato ad hoc – porta infatti questo titolo ed è uscito venerdì 9 settembre sotto la sapiente supervisione del genio creativo di Michele Canova, dal quale il cantante si è recato personalmente negli studi di Los Angeles, e che vede le collaborazioni, tra gli altri, di Jovanotti per la parte compositiva.

“Credo fermamente che ogni persona debba creare un costante flusso di domande a cui dare una RISPOSTA dentro la sua testa, sulla vita, sull’amore, sul motivo che ci spinge a progredire.
La cosa mi tocca parecchio, perché nonostante io abbia la vita che desideravo, immerso nella musica che amo, con persone eccezionali al mio fianco, mi ritrovo sempre a pormi delle domande.
Questo ovviamente mi serve come scusa per cercare qualcosa, perché l’unico modo che conosco per sentirmi vivo è cercare qualcosa, una soluzione, un motivo una RISPOSTA”

Così Samuel racconta sui social la genesi del suo primo brano, del percorso da solista che ha intrapreso, per la prima volta senza i suoi storici compagni di band, in risposta ad un esigenza compositiva giunta a sconfinare la comfort zone del convivere in una band.

La risposta è una canzone che ho scritto in un momento di forte necessità espressiva. Porsi delle domande credo sia fondamentale per la naturale crescita di ogni uomo. Smettere di cercare risposte, smettere di aver curiosità, smettere di sentirsi come un bambino che impara a camminare è la fine di tutto. ‘La risposta’ racconta queste mie paure. Era giusto cominciare una nuova strada con questa canzone, perché è quella che maggiormente dipinge questi ultimi anni della mia vita musicale”.

Il brano, a sentire le prime impressioni a caldo, è stato accolto da pareri contrastanti. C’è chi sicuramente si aspettava qualcosa di molto più sperimentale, magari in lingua inglese, data la location di produzione e registrazione del nuovo lavoro, chi invece sonorità molto più “subsoniche”, quelle che hanno fatto del gruppo torinese il loro segno distintivo.

Samuel riassume così la base sonora del pezzo:

“Il mio primo singolo da solista sarà una musica completamente elettronica con dei momenti più morbidi che precedono esplosioni sonore a “bomba”.

Samuel dimostra di aver seguito il suo cuore e le sue aspirazioni, creando un proprio e personale stile che valorizza il suo punto di forza da sempre, ovvero il suo timbro vocale unico, ricorda ma non ricalca quanto già fatto con i Subsonica ma anzi ne rappresenta un’evoluzione in chiave più moderna e pop, conserva e recupera le sonorità elettroniche come già sperimentato col progetto Motel Connection. Per quanto riguarda il testo, colpisce il refrain accattivante e coinvolgente sin dalle prime note, e l’intenso ed emozionale stile di composizione.

E questo è solo l’inizio! Ora non ci resta che attendere l’uscita del #discodisamuel!

La risposta

A tutto quello che non basta
A tutti gli alibi alla verità
A quello che non hai mai chiesto
Ad ogni dubbio che si accenderà
Al cielo azzurro dietro un vetro
Ad uno sguardo che si è perso ormai
All’innegabile paura
Che questa vita non mi basterà
Gli alberi le foglie il sole un temporale
E io cerco una risposta cerco una risposta
La strada dove ogni cosa va a finire
Troverò tra le tue braccia
Gli alberi le foglie il sole un temporale
E io cerco una risposta cerco una risposta
La strada dove ogni cosa può cambiare
Troverò troverò
Cerco una risposta cerco una risposta
A tutto quello che non resta
A quello che poi si dimentica
Ad una idea che gira in testa
A cosa chiede il mio DNA
Alle domande più frequenti
Alla paura alla necessità
Alla bellezza di un tramonto
Al mio bisogno di semplicità
A quello che non so capire
A tutto quello che verrà
Gli alberi le foglie il sole un temporale
E io cerco una risposta cerco una risposta
La strada dove ogni cosa può cambiare
Troverò troverò
Gli alberi le foglie il sole un temporale
Gli alberi le foglie il sole un temporale
La strada dove ogni cosa può cambiare
Troverò troverò
Cerco una risposta cerco una risposta cerco una risposta