Charlotte Bridge: fiocchi di neve dream pop

Di Paolo Cunico

Tracklist
1. Now, now
2. Spotless mind
3. Go with the flow
4. Too young to sleep
5. Deadline

Fiocchi di neve; ecco cosa sono le cinque tracce che compongono l’ep dell’esordio solista di Charlotte Bridge, uscito il 13 dicembre scorso per Bonus Noise Records. Sono cinque fiocchi di neve, molto simili ad un primo distratto sguardo, ma unici e irripetibili una volta ascoltati.
Un ep intimo che trasporta la mente su luoghi distanti, come quando si guardano le nuvole stando distesi su un prato o come quando si guarda la neve scendere.
Un viaggio composto da ritmiche rilassanti che possono ricordare i The Naked and Famous con un po’ meno bpm, oppure i Daughter ed i loro riverberi. Queste due realtà rappresentano un po’ i due estremi fra i quali questo lavoro si muove: Charlotte Bridge propone sia brani composti alla chitarra, come il singolo Now, Now, e pezzi basati su synth o pianoforte e percussioni elettroniche, come la quarta traccia: Too Young To Sleep.
Le atmosfere oniriche contrastano con i testi pensierosi e malinconici, come in Spotless mind dove Charlotte scrive “The life we built together is still hunting me at night” oppure come in Deadline dove fin dalla prima strofa emergono le tematiche dei dubbi legati ai rapporti personali. Ma il contrasto con le musiche è solo formale, perché quest’ultime sono in realtà il mezzo perfetto per farsi trasportare nel viaggio che l’artista ci propone: un viaggio di certo non allegro, ma dolce e delicato fra quei ricordi che tutti noi, chi più chi meno, racchiudiamo in qualche piccola stanza del nostro cuore.
Proprio come quado nevica e, mentre ci affacciamo alla finestra osservando la sensuale danza dei fiocchi che scendono, riflettiamo malinconicamente: c’è chi pensa a quando da bambino correva ad infilarsi i guanti per fare un pupazzo di neve, chi pensa ad una passeggiata romantica o chi pensa a quanto si divertiva a portare a spasso il cane.
Insomma questo ep di Charlotte Bridge è come una nevicata e sarebbe proprio un peccato non ascoltarselo, soprattutto in questo inverno avaro di precipitazioni nevose.

Clicca qui per scaricare Spotless mind, il brano di Charlotte Bridge in esclusiva su piuomenopop

Informazioni su Paolo Cunico 71 articoli
Nato sotto la stella dei Radiohead e di mani pulite in una provincia dove qualcuno sostiene di essere stato, in una vita passata, una motosega.

2 Trackback / Pingback

  1. "Spotless Mind": il brano di Charlotte Bridge in download esclusivo! | PIU O MENO POP
  2. Charlotte Bridge: rassegna stampa in tempo reale | Doppio Clic Promotions

I commenti sono chiusi.