La rinascita, Fantastic Negrito ci fà sentire un pò più vivi! Tutte le foto della rassegna “ACieloAperto”

Siamo a Cesena alla rassegna “ACieloAperto” nella bellissima location della Rocca Malatestiana e ci troviamo davanti ai due palchi divisi dalle due imponenti torri. Sotto l’ombra delle mura a nord troviamo il “PLTpuregreen” stage interamente con band della Go down Records.

Ad inaugurare l’assolata e umida giornata troviamo gli Alice Tambourine Lovers, duo che propone un “Urban blues” (definizione dall’ultimo disco) bello caldo con una voce che non lascia di certo indifferenti, un ascolto piacevole in tutte le situazioni.

Il tempo di bere una birra ghiacciata ed ecco i Virtual Time con la formazione al completo, ci fanno ascoltare la loro ultima fatica “A-GO-GI-CA” (Go Down Records) terza uscita di una pentalogia che verrà ultimata nei prossimi mesi, assieme a molti altri pezzi dei “vecchi” album. Si dimostrano ancora una volta come la band con le capicità di suonare già su grandi palchi, una grande professionalità e bravura che gli permette anche di osare uscendo un pò dagli schemi. Sicuramente un’ascolto alle loro ultime fatiche è dovuto.

Il terzo gruppo, nonchè i Superdownhome sono pronti ad aprire le danze nel main stage.
Il SDH si presentano come un duo blues bello grezzo con influenze folk e punk, un assetto minimale; slide e strumenti come Cigar Box e Diddley Bow dovrebbero darvi l’idea delle loro sonorità. Il pubblico sembra aver sciolto un pò i muscoli.

Si intravvede arrivare da dietro la torre i primi membri dell’ultimo gruppo accolti da una coltre di fumo, ed ecco poco dopo anche Xavier in arte FANTASTIC NEGRITO cantante della band. Il pubblico ormai ha riempito ogni centimetro dell’area davanti al palco ed è già in visibilio, poco da fare presenza scenica e un pò di misticità non gli mancano di certo.

Un live davvero coinvolgente e passionale, tra groove e funky fino a sfiorare le note più roots del genere, fa muovere il pubblico come dei corpi sotto l’effetto di qualche rito voodoo.

Niente da aggiungere si torna da Cesena con un bel sorriso e qualche foto, grazie ai Virtual Time per la fiducia ed un super grazie alla disponibilità e alla professionalità dello staff del festival.

 

 

foto e parole di M.