Jovanotti lo fa di nuovo: torna il Beach Party, sempre più innovativo e sostenibile

© maikid

Dalle ore 15:00 di venerdì 19 novembre sono aperte le prevendite dei biglietti per il Jova Beach Party MMXXII. La grande avventura del 2019, che ha portato Jovanotti ad esibirsi in alcune delle spiagge più belle d’Italia, si ripeterà nella prossima estate. Erano diversi giorni che Lorenzo lanciava degli indizi sui social, l’ufficialità è arrivata con una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti anche i sindaci dei comuni che ospiteranno il tour nel 2022.

Le località del Jova Beach Party MMXXII sono dodici, venti le date, con una tappa conclusiva a Milano come è stato due anni fa. “Nel 2019 abbiamo inaugurato qualcosa –  ha raccontato Lorenzo – giusto in tempo per poi doverci chiudere forzatamente come tutti. La chiusura mi ha dato tempo per girarmi tra le mani questa cosa che avevamo fatto e che aveva preso forma mentre andava in scena. Guardando le immagini del 2019, e ripercorrendo l’avventura nella mia memoria, sentivo che si trattava di un inizio di qualcosa”. Quella del prossimo anno sarà una sorta di seconda parte del Jova Beach già sperimentato, ma pur sempre il live più innovativo messo in piedi, da vivere come fosse il primo e l’ultimo allo stesso tempo.

Nella sala adibita per la conferenza, all’interno del Salone dei Tessuti di Milano, sono stati posizionati dei fly case al posto delle sedie come chiaro messaggio del ritorno in pista: “Quei fly case rappresentano la nostra speranza. Durante il lungo periodo di stop per la musica dal vivo non sono stati mica buttati via. Sono rimasti lì in attesa”, ha detto Jovanotti.

Il tour del 2022 prevede una diversa line up di ospiti per ogni serata, così come è stato nel 2019, nonché un diverso Dj set con Cherubini in console. Il motivo per cui il suo Beach Party è così unico e irripetibile è perché non è scritto, non presenta una scaletta, è completamente live e spontaneo. Lorenzo ne parla con tanto orgoglio: “Jova Beach Party è una roba da matti, e infatti chi ci viene impazzisce e chi non c’è non lo saprà mai. Chi non c’è potrà immaginarlo, criticarlo, snobbarlo, ma non saprà mai che botta è, che esperienza pazzesca!”.

Con il supporto di WWF e Intesa Sanpaolo, inoltre, i prossimi concerti estivi di Jovanotti contribuiranno ad una nuova ambiziosa iniziativa: Ri-Party-Amo. Si tratta di una mobilitazione nazionale che punta a raccogliere 5 milioni di euro sostenendo tre aree di intervento a livello ambientale, sociale e culturale: saranno puliti e recuperati 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali, verranno resi possibili interventi infrastrutturali di ingegneria naturalistica in 12 aree a rischio, e saranno coinvolti più di 100 mila studenti con la donazione di almeno 10 borse di studio. Per coloro che effettueranno una donazione (comprando il biglietto o tramite la piattaforma For Funding) c’è una speciale opportunità prevista per l’autunno del 2022, quando Jovanotti organizzerà due concerti esclusivi a Roma e a Milano solo per 4000 persone selezionate.

L’impegno green di Lorenzo continua con la scelta di eliminare la distribuzione delle bottiglie di plastica durante le date del suo tour; l’acqua sarà venduta solo in lattine di alluminio e disponibile gratuitamente per le borracce. Anche per quanto riguarda il servizio food verrà fornito tutto materiale compostabile.

Questo il calendario del Jova Beach Party MMXXII:

  • 2 e 3 luglio 2022 – Lignano Sabbiadoro (UD), Spiaggia Bell’Italia
  • 8 e 9 luglio 2022 – Marina di Ravenna (RA), Lungomare
  • 13 luglio 2022 – Aosta (Gressan), Area Verde
  • 17 luglio 2022 – Villanova d’Albenga (SV), Ippodromo dei Fiori
  • 23 e 24 luglio 2022 – Marina di Cerveteri (RM), Lungomare degli Etruschi
  • 30 e 31 luglio 2022 – Barletta, Lungomare Mennea
  • 5 e 6 agosto 2022 – Fermo, Lungomare Fermano
  • 12 e 13 agosto 2022 – Roccella Jonica (RC), Area Natura Village
  • 19 e 20 agosto 2022 – Vasto (CH), Lungomare Duca degli Abruzzi
  • 26 e 27 agosto 2022 – Castel Volturno (CE), Spiaggia Lido Fiori Flava Beach
  • 2 e 3 settembre 2022 – Viareggio (LU), Spiaggia del Muraglione
  • 10 settembre 2022 – Milano (Bresso), Aeroporto